AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

vzs
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/07/2018, 18:56
Modello Camper: rimor katamarano 3, year 2012

Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da vzs » 03/07/2018, 23:01

Grazie mille per la tua risposta. Mi dispiace ma non posso parlare italiano. Vengo dalla Repubblica Ceca. Sarebbe possibile comunicare via email? Lo traduco in un traduttore. Il mio indirizzo e-mail è vzs@volny.cz.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 623
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da SimoneR » 05/07/2018, 8:16

Per controllare la ricarica della batteria servizi deve controllare le seguenti tensioni sul nostro impianto:
MOTORE SPENTO:
batteria servizi - circa 13V
batteria motore - circa 13V

MOTORE ACCESO:
batteria servizi - circa 14V
batteria motore - circa 14V

Una domanda: A motore acceso, il frigo funziona a 12V in automatico?

Se mi scrivi i risultati di questo test posso fare una diagnosi sul problema.
vzs
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/07/2018, 18:56
Modello Camper: rimor katamarano 3, year 2012

Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da vzs » 05/07/2018, 16:33

MOTORE SPENTO:
batteria servizi - circa 13V
batteria motore - circa 13V

MOTORE ACCESO:
batteria servizi - circa 13V - non in carica
batteria motore - circa 14V

Una domanda: A motore acceso, il frigo funziona a 12V in automatico? Penso di sì, ma non ne sono sicuro, è piuttosto debole.

Grazie
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 623
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da SimoneR » 05/07/2018, 19:46

Se il frigo non funziona a 12V il problema può essere sul segnale D+ (positivo o negativo) in ingresso all'alimentatore. Se il frigo a a 12V il problema può essere il relè interno che si è rotto.
vzs
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/07/2018, 18:56
Modello Camper: rimor katamarano 3, year 2012

Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da vzs » 08/07/2018, 23:47

Grazie mille per la tua risposta.

Penso che il segnale a D - non lo sia. Non vedo un fusibile su questo cavo. Il segnale passa da una batteria motore o direttamente dal motore?

Il fusibile da 3 A può essere collegato alla batteria motore?

Dove posso trovare un relè interno?
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 623
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da SimoneR » 09/07/2018, 0:11

Il segnale D- viene preso direttamente dall'alternatore (non so dove è collegato sul mezzo).
All'interno dell'alimentatore ci sono due relè grandi neri: uno è per il frigo è uno per il parallelo tra batteria servizi e motore.
vzs
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/07/2018, 18:56
Modello Camper: rimor katamarano 3, year 2012

Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da vzs » 10/07/2018, 1:46

Se il motore non è acceso, è a una tensione D- di 12,5 V. Dopo l'avviamento del motore, la tensione scende a zero. Penso che sia ok.

Quale relè è per il parallelo tra batteria servizi e motore? Sinistra o Destra sulla foto che allego.

S2 positivo (nella foto) è spento quando la batteria di servizio è scollegata e quando il motore è in funzione. Va bene?

Positivo S2 (mostrato nell'immagine) è privo di alimentazione quando la batteria di servizio è scollegata e il motore è in funzione. Ebbene?
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 623
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da SimoneR » 10/07/2018, 8:10

Il relè del parallelo è K2. Quello vicino al connettore bianco della batteria servizi.
vzs
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/07/2018, 18:56
Modello Camper: rimor katamarano 3, year 2012

Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da vzs » 10/07/2018, 23:49

Grazie Funziona, probabilmente un cattivo contatto.
Rispondi