Ciao, domande su tasto O - I centralina AL120-NB

Rispondi
Drikyz
Modello Camper: Rimor NG1 2003

Ciao, domande su tasto O - I centralina AL120-NB

Messaggio da Drikyz » 08/11/2024, 10:25

Buongiorno, sono da anni possessore di Rimor NG1 2003, direi quasi completamente originale tranne il pannello fotovoltaico aggiunto da precedente proprietario.

Da quanto leggo ho montato il sistema Spin, e più precisamente: Pannello di controllo Paux, centralina Arsilicii AL120 NB, con aggiunta di parallelatore CBE CSB-2, regolatore di carica pannelli EP SOLAR REGDUO, una sola batteria servizi.

Ho alcune domande a cui spero vogliate rispondere, circa il tasto O - I posto proprio sul corpo della centralina Arsilicii AL120 NB.

Alcuni camperisti sostengono che funga da staccabatterie per la sola batteria servizi; sul manuale vostro del sistema Spin no ho trovato questa indicazione (mentre è presente in altri manuali di altre vostre centraline).

Io penso che spenga la centralina, e quindi toglie l'ipotetico minimo assorbimento che essa può avere, è corretto?

A vostro avviso è quindi utile spegnere tale tasto ogni volta che lascio il camper fermo una settimana o più?

Se il taso è su O e io collego il camper alla 220V, la batteria servizi si carica e la batteria motore va in mantenimento di carica? Oppure isolo il camper verso la 220V?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Riccardo
SimoneR
Amministratore
Amministratore

Re: Ciao, domande su tasto O - I centralina AL120-NB

Messaggio da SimoneR » 08/11/2024, 18:53

Buongiorno. Il tasto 0/1 stacca la logica interna del sistema, spegnendo qualsiasi assorbimento. Le conviene tenerlo spento se non usa il camper per 3/4 settimane. La 220V ricarica ugualmente la batteria servizi anche con l'interruttore spento. La ricarica viene fatta solo sulla batteria servizi. Stessa cosa vale per la ricarica con il motore acceso
Drikyz
Modello Camper: Rimor NG1 2003

Re: Ciao, domande su tasto O - I centralina AL120-NB

Messaggio da Drikyz » 11/11/2024, 8:52

SimoneR ha scritto: 08/11/2024, 18:53 Buongiorno. Il tasto 0/1 stacca la logica interna del sistema, spegnendo qualsiasi assorbimento. Le conviene tenerlo spento se non usa il camper per 3/4 settimane. La 220V ricarica ugualmente la batteria servizi anche con l'interruttore spento. La ricarica viene fatta solo sulla batteria servizi. Stessa cosa vale per la ricarica con il motore acceso
Grazie mille della risposta! Buona settimana.
Rispondi