Buongiorno, sono da anni possessore di Rimor NG1 2003, direi quasi completamente originale tranne il pannello fotovoltaico aggiunto da precedente proprietario.
Da quanto leggo ho montato il sistema Spin, e più precisamente: Pannello di controllo Paux, centralina Arsilicii AL120 NB, con aggiunta di parallelatore CBE CSB-2, regolatore di carica pannelli EP SOLAR REGDUO, una sola batteria servizi.
Ho alcune domande a cui spero vogliate rispondere, circa il tasto O - I posto proprio sul corpo della centralina Arsilicii AL120 NB.
Alcuni camperisti sostengono che funga da staccabatterie per la sola batteria servizi; sul manuale vostro del sistema Spin no ho trovato questa indicazione (mentre è presente in altri manuali di altre vostre centraline).
Io penso che spenga la centralina, e quindi toglie l'ipotetico minimo assorbimento che essa può avere, è corretto?
A vostro avviso è quindi utile spegnere tale tasto ogni volta che lascio il camper fermo una settimana o più?
Se il taso è su O e io collego il camper alla 220V, la batteria servizi si carica e la batteria motore va in mantenimento di carica? Oppure isolo il camper verso la 220V?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Riccardo
Ciao, domande su tasto O - I centralina AL120-NB
Re: Ciao, domande su tasto O - I centralina AL120-NB
Buongiorno. Il tasto 0/1 stacca la logica interna del sistema, spegnendo qualsiasi assorbimento. Le conviene tenerlo spento se non usa il camper per 3/4 settimane. La 220V ricarica ugualmente la batteria servizi anche con l'interruttore spento. La ricarica viene fatta solo sulla batteria servizi. Stessa cosa vale per la ricarica con il motore acceso
Re: Ciao, domande su tasto O - I centralina AL120-NB
Grazie mille della risposta! Buona settimana.SimoneR ha scritto: ↑08/11/2024, 18:53 Buongiorno. Il tasto 0/1 stacca la logica interna del sistema, spegnendo qualsiasi assorbimento. Le conviene tenerlo spento se non usa il camper per 3/4 settimane. La 220V ricarica ugualmente la batteria servizi anche con l'interruttore spento. La ricarica viene fatta solo sulla batteria servizi. Stessa cosa vale per la ricarica con il motore acceso