Alimentatore AL320RC con 2 BS in parallelo secco

Rispondi
pandus
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2019, 2:44
Modello Camper: Kentucky Camp Estro 3

Alimentatore AL320RC con 2 BS in parallelo secco

Messaggio da pandus » 05/03/2019, 3:37

Buonasera,

ho acquistato da pochi mesi un Kentucky Camp Estro 3 del 2006 con alimentatore AL320RC (s/n 018658).
Sul camper sono installare due BS (no AGM) da 100Ah in parallelo secco ed un pannello fotovoltaico (collegato direttamente sull’alimentatore).

La centralina è impostata per la carica lenta e parallelatore arrivo.

Tutto funziona apparentemente bene ma a BS cariche (tutte le tacche accese e fotovoltaico non carica più) basta un modestissimo assorbimento (luci led cellula) per fare scendere in pochissimo tempo la tensione di almeno 0,50 V .

Ho pensato che una delle due batterie fosse guasta ma la tensione di entrambe (misurata una alla volta) è identica.

Ho però notato una differenza superiore a 0,5 V fra la lettura fatta con il mio tester sulle batterie (12,8 V) e la tensione indicata sul display della centralina (12,1 V).

L’alimentatore non riesce a caricare le
due BS in parallelo secco ? Devo scollegare la seconda batteria ?

Colgo l’occasione per chiedere anche informazioni sulla potenza fotovoltaica massima collegabile direttamente all’alimentatore.
In rete ho letto che, rispetto al mod. 310, il 320 potrebbe gestire pannelli anche superiori a 100 Watt. E’ vero ?

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Cordiali saluti
Gabriele
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Alimentatore AL320RC con 2 BS in parallelo secco

Messaggio da SimoneR » 05/03/2019, 7:22

È normale che la tensione scenda, anche di mezzo volt. Le batterie hanno il loro massimo funzionamento dai 13V circa. Visto che ha due batteria servizi le consiglio vivamente di tenere puliti i connettori sull'alimentatore e tenere vicine le lamelle dei singoli contatti.
La potenza del pannello solare installabile sui nostri alimentatori è di 100W.
pandus
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2019, 2:44
Modello Camper: Kentucky Camp Estro 3

Re: Alimentatore AL320RC con 2 BS in parallelo secco

Messaggio da pandus » 05/03/2019, 8:28

Grazie per il solertissimo riscontro.

... quindi se non ho dedotto male è anche normale la differenza di lettura fra centralina ed il mio tester ?

Controllerò tutte le connessioni e rifarò le letture.
pandus
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2019, 2:44
Modello Camper: Kentucky Camp Estro 3

Re: Alimentatore AL320RC con 2 BS in parallelo secco

Messaggio da pandus » 05/03/2019, 11:39

Ho colto l’occasione della bella giornata ed ho controllato tutte le connessioni:
- alimentatore
- hub
- cielo
- terra
pulendo tutti i connettori e stringendoli all’occorrenza.

Le letture del Voltaggio BS, però, continuano ad essere diverse:
- 13,44V indicata dalla centralina
- 14,23V rilevato sul parallelo delle BS con due tester diversi

Se è normale e/o accettabile, chiudo il collegamento e ringrazio sentitamente per lo straordinario servizio.

cordialità
Gabriele
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Alimentatore AL320RC con 2 BS in parallelo secco

Messaggio da SimoneR » 05/03/2019, 21:09

Va controllato che tensione arriva al nostro alimentatore. Se all'alimentatore arriva circa 14V il problema può essere interno ma se arriva invece una tensione più simile a quella letta dal display allora il problema è sul cablaggio tra batterie e alimentatore.
pandus
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2019, 2:44
Modello Camper: Kentucky Camp Estro 3

Re: Alimentatore AL320RC con 2 BS in parallelo secco

Messaggio da pandus » 06/03/2019, 8:35

La tensione rilevata sul parallelo BS a monte dell’alimentatore, sul connettore bianco (ingresso), sul connettore nero (uscita), ingresso prima Power unit (a fianco alimentatore) è la stessa.

Purtroppo non ho rilevato la tensione in arrivo all’hub Cielo a cui si collega la centralina.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Alimentatore AL320RC con 2 BS in parallelo secco

Messaggio da SimoneR » 06/03/2019, 19:41

Se la tensione è sempre uguale può essere un problema interno all'alimentatore
alessio87
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2020, 21:24
Località: San mauro T.se
Modello Camper: rimor superbrig 688tc 2005
Contatta:

Re: Alimentatore AL320RC con 2 BS in parallelo secco

Messaggio da alessio87 » 23/01/2020, 2:25

buona sera pandus, o lo stesso identico problema;
o risolto col fattore di mettere un gestionale per batterie, e lo messo solo per i servizi essendo che la centralina almeno la mia, faceva fatica a gestirle, ed e stato accertato dopo averla aperta, che sul circuito interno della AL320rc (sezione batterie servizio) ho beccato due condensatori in procinto di esplodere, visto che cero o già cambiato i condensatori interni, e ora funziona tutto ok. Le consiglio di controllare il negativo delle batterie servizi che siano collegate a massa ovvero sul telaio, consiglio in oltre di montare un fusibile per batteria qualora non ci fosse sul positivo ovvero "cavo rosso" di almeno 50 ah o facendo il calcolo di quante utenze/accessori a in camper Ps. se a due batterie suggerisco di montare due pannelli fotovoltaici da 100w max cad. sul fattore pannelli sulla nostra centralina esistono miliardi di topic sul forum..
Rispondi