E' POSSIBILE DISATTIVARE IL CARICABATTERIA

Rispondi
oriade-61
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2016, 16:03
Località: montecchio emilia
Modello Camper: Rimor superbrig677tc

E' POSSIBILE DISATTIVARE IL CARICABATTERIA

Messaggio da oriade-61 » 13/05/2018, 18:32

Buongiorno mi sono sempre chiesto se è possibile spegnere il caricabatteria quando sono collegato alla rete elettrica esterna ( RIMOR SUPERBRIG 677TC ANNO 2008 ) mantenendo attive tutte le funzionalità legate alla 220V , esempio funzionamento del frigo in modalità elettrica , per evitare di stressare eccessivamente le batterie della cellula quando utilizzo il camper per lunghi periodi collegato alla rete esterna .
Oppure esiste un modello di caricabatteria compatibile con l'elettronica del camper che nella condizione di batteria carica passi automaticamente in modalità di mantenimento ?
Cordiali Saluti
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: E' POSSIBILE DISATTIVARE IL CARICABATTERIA

Messaggio da SimoneR » 13/05/2018, 22:16

Il modello di carica batterie AL-BK20 che dovrebbe essere installato nell'impianto ha un interruttore che scollega la 220V.
Avremo in commercio un carica batterie nuovo che esegue cicli di carica con fasi di mantenimento per esempio per batterie AGM o GEL però in impianti come il suo dove c'è la possibilità di mettere in parallelo batteria servizi e motore, se si va a impostare il carica batterie per le AGM e si imposta il parallelo si va a sovraccaricare quella del motore (al piombo classica) che invece necessità di tensioni costanti di ricarica (come fa l'alimentatore installato nel camper).
oriade-61
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2016, 16:03
Località: montecchio emilia
Modello Camper: Rimor superbrig677tc

Re: E' POSSIBILE DISATTIVARE IL CARICABATTERIA

Messaggio da oriade-61 » 14/05/2018, 21:39

Grazie per la rapidità della risposta
sul mio camper anche se è installata la versione Powerlink successiva al 2008 è montato l'alimentatore al-c20 e non ho visto interruttori per spegnerlo , credo che la disattivazione del caricabatteria provochi la commutazione a gas del frigo , mi sembra di capire che il segnale di connessione alla rete elettrica al powerlink arrivi proprio da questo dispositivo , nel caso io vada ad interrompere con un interruttore il positivo dell'alimentatore in entrata al powerlink lasciando il caricabatteria acceso potrebbe far nascere problemi ?
Mi potrebbe dire il nome del nuovo modello di alimentatore ed il prezzo per gestire al meglio le batterie AGM della cellula , la funzione che mette in parallelo la batteria motore non la uso mai .
Grazie e Cordiali Saluti .
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: E' POSSIBILE DISATTIVARE IL CARICABATTERIA

Messaggio da SimoneR » 15/05/2018, 6:47

Togliere la 220V dall'alimentatore non fa passare il frigo a GAS visto che la rete esterna per il frigo è collegata direttamente alla presa esterna.
Può sezionare la 12V tra alimentatore e powerlink.
Per il.prezzo del nuovo modello mi invii una mail a assistenza.tecnica@arsilicii.com tra un paio di mesi. Ancora l'alimentatore non è in produzione.
oriade-61
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2016, 16:03
Località: montecchio emilia
Modello Camper: Rimor superbrig677tc

Re: E' POSSIBILE DISATTIVARE IL CARICABATTERIA

Messaggio da oriade-61 » 15/05/2018, 20:43

Grazie per le informazioni , per quanto riguarda il nuovo alimentatore vi contatterò sicuramente .
Rispondi