Problemi di trasformatore

Rispondi
claudiocampitelli53
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/11/2017, 18:31
Modello Camper: Superbrig 677

Problemi di trasformatore

Messaggio da claudiocampitelli53 » 02/12/2017, 22:26

Salve ragazzi,il mio Superbrig 677 del 2000 ha un problema con un alimentatore AL 310X.La scorsa settimana collegando un generatore da 1Kw alla presa 220v,si è verificato un fatto strano. Il trasformatorino del tv, collegato alla presa a 220v ha fumato
Bruciandosi. Sulla centralina di controllo la saetta della corrente non si accendeva e selezionando il comando di rete la dicitura rimaneva su "Alimentazione est Off". Andando ad aprire lo sportello sotto il cassetto dove c'è l'alimentatore si sentiva un odore strano di bruciaticcio. Provo a spengere l'interruttore per resettare il sistema, ma la cosa non cambia.Smontò tutto il trasformatore per pulire e stringere i contatti ed apro anche il coperchio per vedere se ce' un problema ma a prima vista sembra tutto a posto, ma nel guardare meglio vedo un fusibile in vetro da 4A bruciato. Contento come una Pasqua di aver risolto il problema, cerco nel mio laboratorio un fusibile e ne trovo uno ma da 5A.Lo inserisco e prima di rimontare tutto provo e come collegò la spina il fusibile risalta.Ora le mie competenze sono finite,se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei molto lieto .Grazie ed a presto.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problemi di trasformatore

Messaggio da SimoneR » 03/12/2017, 8:40

Ti è successo che uno sbalzo di tensione all'avvio del gruppo elettrogeno ti ha bruciato la sezione di protezione in ingresso all'alimentatore (e probabilmente ti ha bruciato anche il trasformatore della TV).
Se mi scrivi a Assistenza.tecnica@arsilicii.com ti scrivo tutte le possibili soluzioni.
claudiocampitelli53
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/11/2017, 18:31
Modello Camper: Superbrig 677

Re: Problemi di trasformatore

Messaggio da claudiocampitelli53 » 22/12/2017, 19:09

Caro simone, ti ringrazio del consiglio e devo dirti che il trasformatore è arrivato, tutto bene compresi i cavi con i nuovi attacchi.
Ho sostituito il tutto aggiuntando con i fastom i vecchi cavi,controllato il salvavita, prese, spine e collegamenti vari e tutto sembra
andare bene. Sulla centralina tutto sembra in ordine, ma la batteria motore è scarica.Stacco i morsetti dei positivi,( anche quello dei
servizi per essere tranquillo), e collego il carica batteriatina automatico da 100A.Dopo tutta la mattinata sotto carica, stacco il caricabatteria perche è carica e ricollego il tutto. Dal pannello di controllo però ( con pannello solare collegato e rete 220V scollegata), andando sull'icona della batteria mi da quella dei servizi a 13,75v mentre quella motore a 0,00v.
Metto in moto il camper che parte al primo colpo ma sul display la tensione continua ad essere 0.00v.Cosa succede? Ho sbagliato
in qualche punto? Domeni mattina provo con il tester a controllare tutto il percorso dalla batteria in giù, ma se inttanto mi puoi dare una delucidazione te ne sarei molto grato.
Ringraziandoti infinitamente aspetto un tuo suggerimento.
Claudio 53
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problemi di trasformatore

Messaggio da SimoneR » 22/12/2017, 21:47

Cosi, su due piedi, ti direi che all'alimentatore non arriva sia il D+, sia la batteria motore. Prova a misurare sul connettore rosso se hai le seguenti tensioni:
Tra nero e positivo di sezione più grande devi avere il 12V della batteria motore.
Tra nero e l'altro filo più sottile devi avere 12V solo a motore acceso.
La batteria motore e il D+ hanno due fusibili di protezione da 30A e 5A.
Rispondi