Installazione doppia batteria

Giulio1965
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/03/2017, 8:58
Modello Camper: rimor katamarano 1

Installazione doppia batteria

Messaggio da Giulio1965 » 22/03/2017, 11:11

Sto pensando di installare una doppia bs sul mio Rimor Katamarano del 2005. Da quanto letto il camper dovrebbe montare una centralina AL110 o 120 (devo ancora riuscirlo a capire bene). La scorsa stagione ho anche fatto installare un pannello solare da 140w collegato direttamente ai poli della bs attuale. Dalla centralina i fili che vanno alla bs sono da 6mmq (pare) e questi - correggetemi se sbaglio - servono sia alla carica della batteria, sia alla "scarica" (utilizzo degli apparati).
La mia domanda è questa: dovendo collegare una seconda bs NON in parallelo secco (non mi piace...) ma utilizzando uno switch, devo prelevare il positivo sempre dalla centralina... ma la sezione del cavo deve essere aumentata o no? potrei usare la stessa sezione per collegare le batterie allo switch? Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Ps. le mie conoscenze in elettronica e/o elettrotecnica sono veramente basse.... :oops: :oops:
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Installazione doppia batteria

Messaggio da SimoneR » 22/03/2017, 22:28

Può usare la stessa sezione originale. Collegando un gestore di ricarica le batterie saranno utilizzate separatamente e quindi il carico sui cavi non aumenta. Per il collegamento deve portare l'ingresso dell'alimentatore all'uscita dello switch.
Giulio1965
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/03/2017, 8:58
Modello Camper: rimor katamarano 1

Re: Installazione doppia batteria

Messaggio da Giulio1965 » 23/03/2017, 18:07

Grazie per la celere risposta. Non ho capito (ma sono io che sono proprio a digiuno di nozioni) una cosa: quando dici che devo portare l'ingresso dell'alimentatore all'uscita dello switch, significa che il positivo che ora dalla centralina porta alla batteria devo farlo diventare l'ingresso (o carico) dello switch ? Anche perché sulla bs arrivano solo i cavi (+ e -) direttamente dalla centralina.
Grazie ancora della gentilezza (e della pazienza...).
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Installazione doppia batteria

Messaggio da SimoneR » 23/03/2017, 18:28

Il deviatore che gestisce due batterie ha due ingressi per le batterie stesse e una uscita che deve essere collegata all'ingresso del nostro alimentatore (connettore bianco).
Giulio1965
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/03/2017, 8:58
Modello Camper: rimor katamarano 1

Re: Installazione doppia batteria

Messaggio da Giulio1965 » 24/03/2017, 9:27

Grazie grazie grazie... proverò a cimentarmi in quest'opera: detto così non sembra poi tanto complicato da dover far fare il lavoro in officina.
Ancora una domanda: il pannello di comando all'interno del camper è, come dire... un pò bruttino ed alquanto spartano: due interruttori neri (pompa acqua e luci) e due file di led convergenti che indicano livelli dell'acque e della batteria.
Volendo mettere un pannello più moderno (magari a display o con più informazioni) lo potrei mettere senza cambiare la centralina oppure devo rivisitare tutto? In altri termini: stacco quello che c'è e ne attacco un altro oppure no?
Lo so... sto approfittando della vostra gentilezza.... ;) ;) ;)
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Installazione doppia batteria

Messaggio da SimoneR » 24/03/2017, 22:22

Il suo impianto no ha altre tipologie di pannelli da poterci installare. Per montare un altro tipo di pannello deve cambiare totalmente l'impianto.
Giulio1965
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/03/2017, 8:58
Modello Camper: rimor katamarano 1

Re: Installazione doppia batteria

Messaggio da Giulio1965 » 02/04/2017, 16:12

Sono sempre qui a rallegrare questo forum. Ho un dubbio circa la centralina: avendo montato una bs AGM (il camper era usato e non so che tipo di batteria era installata in precedenza), quale dovrebbe essere la tensione misurata all'apposito connettore in fase di ricarica?
Dovrebbe essere uguale sia se il camper è attacato alla 220 o se a motore acceso (è montato su pianale Ford)?
Nel caso dovessi riscontrare una tensione differente, c'è modo di intervenire per variarla (cioè posso farlo io o devo rivolgermi a qualche tecnico)?
Ringrazio anticipatamente per la cortesia...
Giulio
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Installazione doppia batteria

Messaggio da SimoneR » 02/04/2017, 18:13

La tensione deve essere di circa 14,5v. Per aumentare la tensione con la 220V deve ruotare in senso orario un piccolo trimmer sulla scheda interna. La regolazione va fatta mettendo il tester sui morsetti della batteria. La batteria servizi deve essere scollegata.
Giulio1965
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/03/2017, 8:58
Modello Camper: rimor katamarano 1

Re: Installazione doppia batteria

Messaggio da Giulio1965 » 02/04/2017, 19:39

La ringrazio per la risposta veramente celere (piove anche li ?? qui a Roma diluvia :roll: ) ed approfitto della gentilezza per chiedere: il trimmer da cercare sulla scheda come riesco ad individuarlo? c'è un simbolo particolare oppure è contraddistinto da qualcosa ovvero è uno solo il trimmer su tutta la pcb?
Ringrazio ancora e buon fine domenica.
Giulio
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Installazione doppia batteria

Messaggio da SimoneR » 04/04/2017, 8:13

Sulla scheda interna c'è un unico trimmer. Se guarda l'alimentatore frontalmente, il trimmer rimane sul lato sinistro della scheda grande interna.
Rispondi