RICARICARE UNA BATTERIA NON AGM DA 130 AH SCARICA LENTA

Rispondi
Massimo
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2017, 15:02
Modello Camper: RIMOR SUPERBRIB 678 del 2001

RICARICARE UNA BATTERIA NON AGM DA 130 AH SCARICA LENTA

Messaggio da Massimo » 12/01/2017, 16:23

Innanzi tutto un grazie all'ideatore di questo forum "molto utile".
Premetto di essere un felice possessore di un Rimor SuperBrig 678 del 2001 su meccanica ford.
Detto questo un ciao a tutti.
Ho appena sostituito la batteria servizi del mio camper con una nuova batteria da 130 ah (senza manutenzione "non AGM" a scarica lenta), poiché la precedente batteria "AGM" non teneva più la carica, o meglio, si scaricava velocemente, complice il fatto che la facevo scaricare quasi completamente prima di ricaricarla e per questo è durata solo 2 anni.
Ora ho messo in carica la nuova batteria per 24/h con carica veloce; il pannello di controllo del mio Rimor mi segnava, quando ero allacciato alla rete, una batteria servizi con 15,76.
Ora ho staccato l’allacciamento alla rete e dopo circa 15 minuti, il pannello di controllo del mio Rimor, mi segna una batteria servizi con 13,50 volt, ma basta accendere qualche lampadina; la ventola della stufa e la TV, che dopo 10 minuti, il voltaggio si stabilizza "ad utenze spente" sui 12,38.
Ora mi è venuto un dubbio, ma non è che sia il carica batteria del mio camper che non carica più?, o carica male?
Come posso impostare il pannello di controllo per mantenere le mie batterie sempre cariche?, mi sono dotato di un interruttore orologio analogico settimanale per dare corrente ogni settimana, ma di quanto deve essere il tempo di ricarica ogni settimana?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: RICARICARE UNA BATTERIA NON AGM DA 130 AH SCARICA LENTA

Messaggio da SimoneR » 12/01/2017, 22:05

Le batterie al piombo hanno bisogno di una ricarica a tensione costante di circa 13.9V. Per poterle caricare al meglio occorre caricarle impostando "veloce" e "mantenimento" su OFF. Va considerato che questo tipo di batterie, anche se cariche al massimo, tendono a scendere (anche di oltre mezzo volt) appena si accende un piccolo carico. La cosa importante è che, dopo il piccolo calo iniziale, la tensione diminuisca lentamente con l'utilizzo.
Nel tuo caso prova a fare un pò di manutenzione ai connettori frontali dell'alimentatore, pulendo e contatti con un comune spray disossidante e avvicinando un pò tra loro le lamelle interne ai contatti.
Massimo
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2017, 15:02
Modello Camper: RIMOR SUPERBRIB 678 del 2001

Re: RICARICARE UNA BATTERIA NON AGM DA 130 AH SCARICA LENTA

Messaggio da Massimo » 13/01/2017, 15:38

Grazie Simone per la tua gentile risposta.
Se puoi, ti chiedo di rispondere ad un altro mio quesito, ovvero:
Per mantenere le batterie efficienti, va bene se faccio una ricarica con VELOCITA OFF + MANTENIMENTO OFF per dodici ore una volta alla settimana; oppure la ricarica dev'essere più frequente?
Ciao e grazie
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: RICARICARE UNA BATTERIA NON AGM DA 130 AH SCARICA LENTA

Messaggio da SimoneR » 13/01/2017, 16:57

Va benissimo una volta a settimana per dodici ore circa.
Rispondi