BC 520 - alternatore intelligente

Rispondi
SchiumaDJ
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/02/2023, 9:14
Località: Taranto
Modello Camper: Rimor Evo 5

BC 520 - alternatore intelligente

Messaggio da SchiumaDJ » 21/02/2023, 9:24

Buongiorno, ho un Rimor Evo 5 con meccanica Ford Transtit 2.0 - 130 CV anno 2021. Ho notato che durante i viaggi lunghi la batteria servizi si scarica perché l'assorbimento del frigo Thetford di serie (che da manuale assorbe 400W) è superiore a quello che il DC DC può fornire in marcia. Questo anche per colpa dell'alternatore smart che, a quanto ho potuto capire, non eroga potenza continua. Tengo a precisare che la batteria servizi, NDS 100 Ah è nuova. E' stata cambiata una settimana fa, proprio perché il concessionario riteneva che il problema fosse imputabile ad una solfatazione. Ora la situazione è migliorata (ho viaggiato 3 ore con batteria sempre su verde da 5 pallini a 3), ma comunque credo che in un viaggio più lungo andrebbe incontro a scarica con conseguente spegnimento del frigo (che va in protezione sotto una determinata soglia di carica). Cosa si può fare per migliorare la situazione? Ci sono controlli sulla centralina da effettuare per verificare che le impostazioni del DC DC siano ottimizzate al massimo? Grazie mille.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: BC 520 - alternatore intelligente

Messaggio da SimoneR » 22/02/2023, 6:55

Mi invii una mail a assistenza.tecnica@arsilicii.com con una foto del suo DcDc converter e le dico che potenza ha. Non penso che il problema sia imputabile al DcDc converter.
Rispondi