AL320 RC non carica la batteria servizi quando in viaggio

Rispondi
Stefano Top
Modello Camper: Rimor XGO Coupè 701

AL320 RC non carica la batteria servizi quando in viaggio

Messaggio da Stefano Top » 11/08/2025, 17:01

Salve,
vi contatto per una cortesia e una informazione se possibile.
Sono possessore di camper Rimor Xgo che monta la centralina AL320 RC;

Ho notato che con il mezzo in moto e/o in viaggio è come se non venisse caricata la batteria dei servizi.
Con il tester ho verificato che quando il camper è in moto, sul connettore rosso a sinistra arrivano regolarmente 13.8 volt
Dal connettore bianco posto sopra vengono erogati poco meno di 1 volt.

Me se sono accorto, perchè viaggiando spesso di notte (con frigo e servizi impostati a 12V), dopo 4/5 ore di viaggio la batteria si scarica completamente.

Sapreste aiutarmi, c'è qualcosa che dovrei controllare (eccetto i fusibili che sono ok) ?
Grazie mille anticipatamente

Stefano
SimoneR
Amministratore
Amministratore

Re: AL320 RC non carica la batteria servizi quando in viaggio

Messaggio da SimoneR » 12/08/2025, 7:20

Buongiorno
Sul connettore rosso dell'alimentatore (quello in basso a sinistra) c'è il segnale di messa in moto (il filo più in basso di sezione più piccola). Su quel filo deve arrivare la 12V quando si mette in moto.
Altro test, controllare se, collegando la 220V e impostando il parallelo, si ricarica la batteria motore.
Stefano Top
Modello Camper: Rimor XGO Coupè 701

Re: AL320 RC non carica la batteria servizi quando in viaggio

Messaggio da Stefano Top » 12/08/2025, 19:04

Risolto ‼️
Innanzitutto grazie per avermi risposto così presto;
Effettivamente era strano che con pannello solare e 220v non ci fossero problemi;
Con motore in moto arrivava tensione solo sul filo rosso (sezione piccola) e non quello arancione (sezione più doppia)…
Oggi presa la situazione di petto e ispezionando per bene il vano della batteria motore mi sono accorto che c’era una interruzione proprio su quello arancione, ricollegato funziona tutto perfettamente;
Grazie
Rispondi