Problema D+ frigo

Rispondi
Salvatore Musolino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/04/2023, 11:28
Modello Camper: Kentucky estro 6S

Problema D+ frigo

Messaggio da Salvatore Musolino » 10/08/2023, 9:10

Buongiorno, ieri ho notato che il frigo era morto, non accendevano neanche i led, ho fatto delle prove misurando la tensione. Premetto che ho collegato il filo viola del frigo al positivo e che prima era collegato a D+, così il frigo ha ripreso a funzionare ma se lo metto a 12 volt dopo dieci secondi fa un ticchettio veloce e la spia diventa rossa(a motore spento). Detto ciò torniamo alla tensione del D+ che a motore spento segna 11,46 mentre se non sbaglio dovrebbe dare zero, a motore acceso segna 14 volt. e il frigo a 12 continua a fare lo stesso difetto. In ultimo se ricollego il cavetto viola del frigo al D+ a motore spento non dà segni di vita , a motore acceso funziona ma a a 12 volt fa il solito ticchettio per cui devo immediatamente spegnerlo.
Secondo me il problema nasce dalla tensione che mi ritrovo al D+ a motore spento ma perché accade questo? Spero gentilmente mi possiate dare un aiuto in tal senso come sempre. Vi ringrazio anticipatamente.
PS la centralina è la AL 320 e il connettore dove si trova il D+ è bruciato ma funzionante.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 586
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema D+ frigo

Messaggio da SimoneR » 10/08/2023, 22:46

I frigo hanno collegamenti diversi tra loro a seconda del modello. Al frigo normalmente arrivano 2 positivi: uno sotto D+ che serve solo per far funzionare il frigo a 12V mentre l'altro è diretto dalla batteria o dal nostro impianto per tenere alimentata l'elettronica del frigo stesso. Probabilmente, nel suo camper, la tensione per l'elettronica non arriva al frigo.
Salvatore Musolino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/04/2023, 11:28
Modello Camper: Kentucky estro 6S

Re: Problema D+ frigo

Messaggio da Salvatore Musolino » 11/08/2023, 13:39

Vi ringrazio per la celere risposta, quindi all'uscita del D+ della centralina deve esserci tensione anche a motore spento? No perché prima almeno a gas a motore spento funzionava. Comunque grazie ancora.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 586
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema D+ frigo

Messaggio da SimoneR » 12/08/2023, 0:31

Sull'uscita D+ del connettore del frigo deve esserci tensione solo a motore acceso. La tensione che legge non è solo di bassa potenza. Basta collegarci un piccolo carico (una lampadina) e va a 0V. Probabilmente nel suo impianto c'è un problema nella tensione che alimenta l'elettronica del frigo, molto probabilmente collegata in batteria.
Salvatore Musolino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/04/2023, 11:28
Modello Camper: Kentucky estro 6S

Re: Problema D+ frigo

Messaggio da Salvatore Musolino » 14/08/2023, 0:22

In effetti mi ero accorto che collegando qualsiasi cosa la tensione va a 0 volt, cercherò di approfondire e risolvere il problema. Grazie ancora per il supporto 👋
Rispondi