Problema centralina

Rispondi
Diegolas75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2015, 14:09
Modello Camper: Rimor Europeo 78 anno 1999

Problema centralina

Messaggio da Diegolas75 » 14/11/2015, 14:37

Buongiorno , sono Diego e ho un rimor europeo 78 del 99 su ford transit 100cv gemellato
con caricabatteria o power node che dir si voglia SMESP-120-13.5 S/N 99400647 (come da foto sotto
20151111_084559.jpg
20151111_084559.jpg (248.59 KiB) Visto 22389 volte
)
a volte il pannello lcd ( quello con i 4 tasti direzionali e l' ok al centro) non rileva le batterie...si riesce a staccare e attaccare la pompa, le luci, ma per le batterie nada... non indica quanto sono cariche e non rileva ne tensione in entrata ne in uscita.. poi dopo aver staccato e riattaccato i connettori al caricabatteria... a volte riparte tutto... poi, sovente se è stato fermo un po o si è dovuto scollegare la batteria,.. .. non funziona di nuovo.. stacca e riattacca i connettori un paio di volte e poi riparte..
I connettori sono a posto, puliti non ossidati..
Mi hanno consigliato di sostituire il succitato caricabatterie con il vs. AL320-RC-R5.. eventualmente collegandolo con degli adattatori specifici per i vecchi connettori.
Cosa ne pensate? E' quello giusto? Grazie!
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 579
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema centralina

Messaggio da SimoneR » 16/11/2015, 13:44

Buongiorno

Il problema che descrive è dato da un riavvio non corretto dell'impianto.
Se per esempio stacca le batterie, una volta che le ricollega può capitare quello che ha descritto.
Per avviare correttamente l'impianto deve scollegare i connettori frontali dell'alimentatore, scollegare la 220V esterna e poi ricollegare il connettore delle batterie (quello in alto a sinistra dei fusibili). Per sicurezza controlli bene la linea BUS dell'impianto, pulendo i contatti dei fili grigio e arancione in uscita dall'alimentatore.
Diegolas75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2015, 14:09
Modello Camper: Rimor Europeo 78 anno 1999

Re: Problema centralina

Messaggio da Diegolas75 » 16/11/2015, 13:59

Grazie per la veloce risposta... Verificherò.
Quindi non devo cambiare alimentatore/caricabatteria Corretto?
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 579
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema centralina

Messaggio da SimoneR » 16/11/2015, 18:00

Secondo me no. Casomai quando tieni fermo il mezzo non staccare le batterie ma lasciale collegate e una volta o due al mese metti in moto o attacca la 220V per rivitalizzarle.
Diegolas75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2015, 14:09
Modello Camper: Rimor Europeo 78 anno 1999

Re: Problema centralina

Messaggio da Diegolas75 » 20/01/2016, 9:41

Salve Simone...
ho fatto ciò che mi ha descritto, ma credo che ci sia un problema con la linea bus, in quanto, per capirci, sul pannello lcd non viene indicato se le luci sono accese o spente.. non segna se la pompa è in tensione o no.. non segnala la presenza o no di acque.. mentre si riescono ad accendere e spegnere sia le luci che la pompa direttamente dal pannello lcd tramite il tasto ok....
i valori di assorbimento ampere\h rimangono invariati.. che ci sia accesa una luce o tutte..
insomma a mio avviso non rileva gli assorbimenti..
non so se mi sono riuscito a spiegare....
Ho provato ad attaccare e riattaccare come ha detto lei, ma niente da fare....altro esempio il pannello lcd non rileva neanche il 220 ext, anche se le funzioni di caricabatterie , parallelo veloce funzionano benissimo.. (cosa verificata con il tester in uscita)
Secondo lei? c'è qualcosa che posso provare a fare.. o conviene che vi spedisco il caricabatterie a revisionare.. oppure lo tengo così e me ne faccio una ragione.. :)
grazie!
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 579
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema centralina

Messaggio da SimoneR » 21/01/2016, 0:20

Salve. Per provare il corretto funzionamento della 220V provi a collegare la rete esterna e dopo scollegare la batteria servizi. L'impianto deve rimanere acceso. Mi sa dire che tensione legge nel menù delle batterie relativamente alla batteria servizi?
Se nel menù della pompa si sposta su OFF e preme il tasto OK, la pompa funziona quando apre l'acqua al lavello della cucina?
Diegolas75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2015, 14:09
Modello Camper: Rimor Europeo 78 anno 1999

Re: Problema centralina

Messaggio da Diegolas75 » 21/01/2016, 11:37

SimoneR ha scritto:Salve. Per provare il corretto funzionamento della 220V provi a collegare la rete esterna e dopo scollegare la batteria servizi. L'impianto deve rimanere acceso

ok rimane acceso.....

. Mi sa dire che tensione legge nel menù delle batterie relativamente alla batteria servizi?
la tensione indicata dal pannello è di 12,97 v
la tensione reale della batteria servizi ( rilevata con il tester è di 13,47)
e nel momento in cui collegati al 220 scollego la bs il pannello continua ad indicare 12,97.


Se nel menù della pompa si sposta su OFF e preme il tasto OK, la pompa funziona quando apre l'acqua al lavello della cucina?
la pompa attualmente non funziona neanche se collego il 12v diretto.. credo sia gelata ( purtroppo è rimasta un po di acqua)
però ai connettori arriva una tensione di 13, 47 su on e 12,06 su off.
ho provato a scollegare il nodo pompa.. e riavviare il sistema ma comunque il pannello non rileva gli assorbimenti.


Poi ho bypassato il pressostato e collegato direttamente la pompa e magicamente si è riavviato tutto...
ora funziona! spie comandi assorbimenti!!
Sarà colpa della pompa Acqua8?
Conviene che installo il diodo come consigliato sul forum per i sistemi più avanzati?
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 579
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema centralina

Messaggio da SimoneR » 21/01/2016, 12:29

Ciao.
Visto le differenze di tensione prova a ripulire i connettori sull'alimentatore e controllare che il piano di massa del camper sia buono. I negativisono collegati tutti alla carcassa del mezzo. Pulisci bene la zona di collegamento e ripristina qualche negativo se ossidato o rovinato.

Per il diodo sulla pompa non c'è bisogno di collegarlo nel tuo impianto.
Aspetta che la pompa si riscaldi e controlla se con il pressostato collegato funziona tutto.
Diegolas75
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/11/2015, 14:09
Modello Camper: Rimor Europeo 78 anno 1999

Re: Problema centralina

Messaggio da Diegolas75 » 12/02/2016, 13:15

Giusto per concludere....
magari servirà a qualcuno in futuro :D
dopo aver fatto diverse prove e non essendo riuscito a risolvere il problema ..pensavo fosse il nodo pompa bruciato.. me lo faccio spedire da ArSilicii ( gentilissimi, efficienti e rapidi) ma il problema non si risolve...
Però in una telefonata con Simone (ArSilicii) mi specifica che i nodi luci sono tutti diversi tra loro e che non possono coesistere nello stesso impianto due nodi luci identici... e mi viene in mente che mesi prima avevo sostituito un nodo luci in bagno bruciato con uno datomi da un concessionario autorizzato....
Verifico e trovo che il nodo luci in bagno era in realtà un nodo lucernario 1....
due nodi identici mandavano in confusione l'impianto!!
Rimosso il nodo .. e ora , dopo averlo usato nelle vacanze di carnevale per alcuni giorni, posso dire che tutto funziona realmente alla perfezione!
Grazie Simone!
Rispondi