Controllo caricabatterie

Rispondi
attolicom
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/10/2021, 21:01
Modello Camper: Superbrig 670 1999

Controllo caricabatterie

Messaggio da attolicom » 11/10/2021, 21:16

Salve,

Ho un superbrig 670 del 1999... Da quello che ho visto penso con sistema a nodi e caricabatterie SMESP 120
Ho sostituito da poco la batt servizi con una AGM da 100ah, ho pannello solare da 100w con suo regolatore di carica.
Penso che con 220 attaccata la bs non venga caricata, infatti anche se dal display risulta attiva la carica eterna e i volt erogati dal caricabatterie sono corretti, anche dopo qualche gg collegati la bs non supera i 12,4v... Mentre dopo 30 min di motore in moto già risulta più carica... Come posso accertarmi del funzionamento del carica batterie a motore? Ho già fatto il reset della centralina come indicato in qualche post, quale fusibile dovrei controllare?
Grazie mille
Matteo
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Controllo caricabatterie

Messaggio da SimoneR » 11/10/2021, 21:29

Con la 220V collegata deve scollegare la batteria servizi. L'impianto deve rimanere acceso e deve misurare una tensione di circa 13,7V sui morsetti scollegati della batteria. Se la tensione è bassa vuol dire che ha un problema nell'alimentatore. Se invece la tensione è corretta, la carica lenta può essere data dalla potenza dell'alimentatore. Il suo alimentatore ha un uscita di massimo 10A che, per caricare una batteria AGM scarica, impiega molto tempo. Con il motore acceso, la corrente che l'alternatore può erogare è alta e quindi ci vuole meno tempo per caricarla.
Rispondi