Tensione Carica batteria SMESP-120

Rispondi
Silvestro
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/10/2017, 15:41
Modello Camper: Rimor SB678

Tensione Carica batteria SMESP-120

Messaggio da Silvestro » 07/06/2018, 11:44

Ciao Simone, innanzitutto un caloroso ringraziamento per la tua assistenza....vengo al mio problema, sono in possesso di un camper rimor 678 del 1999 con carica batteria SMESP-120... ho cambiato la batteria servizi con una con tecnologia AGM che ha una tensione di carica maggiore di una al Pb, dato che il caricabatterie data la sua eta non era predisposto per le AGM l'uscita a vuoto che ho misurato con il tester scollegando BS e pannelli era di 12,7 volt per la modalità mantenimento e 14,8 per quella veloce....ora mi chiedo se era possibile aumentare questa tensione( tramite trimmer interno mi sembra di aver letto sulla rete) di carica in mantenimento, se si a quanto mi consigli...? So che va fatta misurando la tensione sui morsetti bs con pannello e batteria scollegata...Giusto...?
Hai una foto dove è posizionato se esiste il trimmer che varia la tensione di uscita..?
Collegato alla 220v in campeggio che devo usare come carica...mantenimento o veloce...?
Grazie di tutto.
Silvestro
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 579
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Tensione Carica batteria SMESP-120

Messaggio da SimoneR » 08/06/2018, 8:19

Ciao. Il consiglio che do io per batteria servizi AGM è:
- In caso di rimesaggio conviene caricare le batterie con il comando parallelo su ON, veloce OFF e mantenimento OFF una volta ogni 2/3 settimane per qualche ora e, il giorno prima della partenza, impostare parallelo OFF e veloce ON e caricare solo quella dei servizi per 24 ore circa.

- In caso di campeggio, visto che sul camper qualcosa che assorbe c'è sempre, puoi anche tenere parallelo su ON e utilizzare la carica normale (mantenimento OFF e veloce OFF).

Non è possibile aumentare la tensione perchè le regolazioni di voltaggio in uscita sono fatte direttamente dalla scheda frontale dell'alimentatore.
Rispondi