Alimentatore non carica 12V in marcia

Rispondi
Munari paolo
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/04/2017, 19:54
Modello Camper: superbrig 688tc

Alimentatore non carica 12V in marcia

Messaggio da Munari paolo » 06/07/2017, 22:24

Buonasera, sul mio camper Rimor superbrig 688Tc del 2005 ho riscontrato che durante la marcia la batteria motore non carica la batteria servizi.
Ho eseguito i controlli indicati sul manuale della centralina, in pratica ho verificato che la tensione della BM arrivi alla centralina AL320 RC, misurando con il tester (con motore in moto) 14,5V sul connettore rosso tra i terminali positivo e negativo e sempre 14,5 V tra il terminale positivo e il terminale motor D+. Ho verificato anche lo stato dei fusibili da 3A in uscita all'alternatore e quello da 50A lamellare sul positivo della batteria. Ho verificato direttamente sui morsetti delle batterie la tensione a motore acceso : batteria motore 14,5V batteria servizi 12,5V.
Ho inoltre notato che, con il motore acceso o spento, se vado ad accendere le luci o la ventola di aspirazione della cucina la tensione della batteria motore scende. Questo non mi sembra normale, sembra che le batterie sono in parallelo durante la scarica e non durante la carica.
Spero di essere stato chiaro.
Attendo vostre indicazioni su come risolvere il problema, grazie mille per la collaborazione.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 579
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Alimentatore non carica 12V in marcia

Messaggio da SimoneR » 06/07/2017, 22:59

Mi chiami in azienda 0577988316 quando è sul camper così da farle fare alcuni controlli.
Rispondi