Problema centralina

Rispondi
lmarco
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2016, 19:01
Modello Camper: Rimor Superbrig 727

Problema centralina

Messaggio da lmarco » 12/08/2016, 19:29

Buongiorno, possiedo un Rimor Superbrig 727 del 11/1999.
Non sono pratico in quanto l'ho preso da 6 mesi e non ho mai avuto camper...
Funzionava tutto fino a quando l'ho usato a 12v, sono andato in un paio di campeggi e collegandomi alla 220v ho cominciato ad avere problemi alla pompa. Dopo un po' che sono collegato alla 220 si stacca la pompa (anche il led verde si spegne). Per riattivarla devo spegnere la centralina, riaccenderla e poi premere il pulsante con led della pompa. Si riaccende ma dopo qualche minuto si spegne!!!
A volte smette di funzionare anche dopo un paio di minuti. Per riattivarla devo ripetere la procedura ma al massimo 5/10 minuti la trovo spenta.
Adesso anche se sono in campeggio vado a 12v e tutto funziona regolarmente. Se collego la 220v il problema si presenta quasi immediatamente.
Avete qualche suggerimento o dove dovrei rivolgermi se elettrauto oppure un problema alla centralina?
Mi scuso se non sono stato sintetico ma volevo cercare di spiegare bene le varie è cosa accade
Saluti
Marco Loffredo
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 579
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema centralina

Messaggio da SimoneR » 12/08/2016, 22:48

Ciao. Potrebbe essere un problema di collegamento tra le masse del mezzo e la terra della presa esterna. La prima cosa è far controllare il piano di massa del camper e vedere se, migliorando il collegamento della massa generale del camper, si risolve il problema.
lmarco
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/08/2016, 19:01
Modello Camper: Rimor Superbrig 727

Re: Problema centralina

Messaggio da lmarco » 13/08/2016, 7:29

Grazie per la risposta !
Ieri sera ho scollegato la batteria da apposito interruttore per almeno un'ora e poi ricollegato batteria e corrente, ad ora il problema non si presenta..., potrebbe essere stato il reset della centralina?
Ho notato che dopo aver scollegato la batteria la centralina torna ai valori di default, è normale vero? Poco male in quanto c'è solo da impostare orario e pannelli solari che vanno in off

Grazie e saluti
Marco Loffredo
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 579
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema centralina

Messaggio da SimoneR » 15/08/2016, 12:06

Ciao. Probabilmente è bastato resettare il tutto. Ti confermo che, resettando il tutto devono essere reimpostati orario e pannelli solari. Se per caso, scollegando e ricollegandola la batteria servizi, il display non ti segnala i valori delle batterie, devi scollegare tutti i connettori dell'alimentatore, compreso la rete esterna e il pannello solare. Poi devi collegare solo quello delle batterie (a 6 poli a sx dei fusibili) e poi, dopo un paio di minuti, ricollegare gli altri.
Rispondi