centralina AL 300

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Marcol69
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centralina AL 300

Messaggio da Marcol69 » 20/07/2018, 17:30

Buonasera, riporto di seguito un passaggio dal Vs manuale per la centralina in oggetto
Queste sono alcune note sui collegamenti precedenti:
· La sezione dei fili in questa parte dell’impianto è molto importante, devono essere almeno 6 mmq per i positivi e
8 mmq per la massa comune.
· Il PowerNode è dotato di un Relè che può essere utilizzato per mettere in parallelo le Batterie. Questa funzione è
stata progettata per consentire al caricabatterie di caricare anche la Batteria Motore
, tuttavia sotto certe ipotesi si
può utilizzare anche per mettere in carica la Batteria dei Servizi attraverso l’alternatore. In questo caso occorre
che la sezione lunghezza dei fili positivi (BS+ e BM+) siano adeguate affinche non ci sia una eccessiva caduta di
tensione tra le batterie. Occorre anche curare scrupolosamente le eventuali giunzioni presenti.
Se tutto questo non
si può garantire è opportuno inserire vicino alle batterie un Relè da 70A comandato dal segnale D+ che metta in
parallelo le batterie.
in rosso, funzione nota
in verde, non ho capito che vuol dire...praticamente la centralina carica la batteria dei servizi solo se la funzione " parallelo " è attivata? se fosse, perchè di tanto in tanto si disttiva?

dovendo ricablare una parte dell'impianto che attualmente ha un cavo che dal vano motore arriva alla centralina con relativa, anche se poco, caduta di tensione ( circa 6,5mt) e un cavo che dalla centralina torna al vano motore ( altri 6,5mt) con relativa altra caduta di tensione, non sarebbe meglio spostare la batteria dei servizi in un posto più vicino alla centralina?

sono ancora in produzione i nodi di gestione utenze? se fosse...si può avere una lista delle disponibilità e relative funzioni?

grazie
Marco
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SimoneR
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Re: centralina AL 300

Messaggio da SimoneR » 21/07/2018, 8:05

La funzione parallelo serve per caricare la batteria motore quando si collega la 220V mentre quella dei servizi viene sempre ricaricata. La ricarica della batteria servizi con il motore acceso avviene attraverso un segnale D+ dall'alternatore che mette automaticamente le batterie in parallelo caricando quindi quella dei servizi attraverso quella del motore. Naturalmente più corti (o grandi) sono i cavi tra le due batterie e migliore è la ricarica.

Visto che esistono circa 20 nodi luci diversi, questi vengono prodotti solo su richiesta specifica del modello.
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Re: centralina AL 300

Messaggio da Marcol69 » 23/07/2018, 18:44

SimoneR ha scritto:La funzione parallelo serve per caricare la batteria motore quando si collega la 220V mentre quella dei servizi viene sempre ricaricata. La ricarica della batteria servizi con il motore acceso avviene attraverso un segnale D+ dall'alternatore che mette automaticamente le batterie in parallelo caricando quindi quella dei servizi attraverso quella del motore. Naturalmente più corti (o grandi) sono i cavi tra le due batterie e migliore è la ricarica.

Visto che esistono circa 20 nodi luci diversi, questi vengono prodotti solo su richiesta specifica del modello.
Fammi capire, io ti dico che deve fare il nodo e voi me lo fate su misura?
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Re: centralina AL 300

Messaggio da SimoneR » 23/07/2018, 18:49

No. I nodi sono programmati con software diversi a seconda del punto luce che comandano. Se per esempio si rovina il nodo delle luci del bagno, deve essere sostituito esclusivamente con quello programmato per le luci del bagno. Chi ha un problema su un nodo specifico ci scrive il modello è noi lo produciamo. Non possiamo sviluppare nuovi software apposito.

Per qualsiasi info specifica mi chiami allo 0577988316.
Simone
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Re: centralina AL 300

Messaggio da Marcol69 » 18/09/2018, 23:11

Altra domanda, con la AL300 posso caricate le batteria cosidette AGM, Se sì, devo fare qualche intervento o collego e via?
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Re: centralina AL 300

Messaggio da SimoneR » 20/09/2018, 20:28

L'alimentatore, quando il motore è acceso, carica anche la batteria servizi attraverso un relè interno che si attiva automaticamente (la funziona parallelo serve solo per caricare la batteria motore con la rete eaterna).
Se il cavo crea caduta di tensione vuol dire che si è deteriorato oppure i contatti sulle batterie e sull'alimentatore non sono in buono stato. Per evitare la caduta di tensione le soluzioni sono:
- Ripristinare eventuali contatti ossidati o rovinato
- Aumentare la sezione del cavo che porta la corrente
- Diminuire la lunghezza dei cavi tra il nostro impianto e le batterie.

I nodi utenze si trovano ma, visto che ce ne sono diversi modelli, vengono prodotti al momento in cui ci vengono richiesti.
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Re: centralina AL 300

Messaggio da Marcol69 » 21/09/2018, 12:18

SimoneR ha scritto:L'alimentatore, quando il motore è acceso, carica anche la batteria servizi attraverso un relè interno che si attiva automaticamente (la funziona parallelo serve solo per caricare la batteria motore con la rete eaterna).
Se il cavo crea caduta di tensione vuol dire che si è deteriorato oppure i contatti sulle batterie e sull'alimentatore non sono in buono stato. Per evitare la caduta di tensione le soluzioni sono:
- Ripristinare eventuali contatti ossidati o rovinato
- Aumentare la sezione del cavo che porta la corrente
- Diminuire la lunghezza dei cavi tra il nostro impianto e le batterie.

I nodi utenze si trovano ma, visto che ce ne sono diversi modelli, vengono prodotti al momento in cui ci vengono richiesti.
Ciao Simone, questa risposta me la avevi già data :mrgreen: , la nuova domanda è se posso caricare le batterie AGM con la AL300
grazie
Marco
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Re: centralina AL 300

Messaggio da SimoneR » 21/09/2018, 22:28

Ciao e scusa. Per caricare la batteria AGM puoi impostare la funzione VELOCE nel menù della 220V della centralina. Naturalmente togli la funzione parallelo così da non sovraccaricare la batteria motore.
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Re: centralina AL 300

Messaggio da Marcol69 » 22/09/2018, 13:24

Ok
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