in rosso, funzione notaQueste sono alcune note sui collegamenti precedenti:
· La sezione dei fili in questa parte dell’impianto è molto importante, devono essere almeno 6 mmq per i positivi e
8 mmq per la massa comune.
· Il PowerNode è dotato di un Relè che può essere utilizzato per mettere in parallelo le Batterie. Questa funzione è
stata progettata per consentire al caricabatterie di caricare anche la Batteria Motore, tuttavia sotto certe ipotesi si
può utilizzare anche per mettere in carica la Batteria dei Servizi attraverso l’alternatore. In questo caso occorre
che la sezione lunghezza dei fili positivi (BS+ e BM+) siano adeguate affinche non ci sia una eccessiva caduta di
tensione tra le batterie. Occorre anche curare scrupolosamente le eventuali giunzioni presenti. Se tutto questo non
si può garantire è opportuno inserire vicino alle batterie un Relè da 70A comandato dal segnale D+ che metta in
parallelo le batterie.
in verde, non ho capito che vuol dire...praticamente la centralina carica la batteria dei servizi solo se la funzione " parallelo " è attivata? se fosse, perchè di tanto in tanto si disttiva?
dovendo ricablare una parte dell'impianto che attualmente ha un cavo che dal vano motore arriva alla centralina con relativa, anche se poco, caduta di tensione ( circa 6,5mt) e un cavo che dalla centralina torna al vano motore ( altri 6,5mt) con relativa altra caduta di tensione, non sarebbe meglio spostare la batteria dei servizi in un posto più vicino alla centralina?
sono ancora in produzione i nodi di gestione utenze? se fosse...si può avere una lista delle disponibilità e relative funzioni?
grazie
Marco