centralina si spegne

Rispondi
cinosam
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2019, 8:18
Località: torino
Modello Camper: elliot 5

centralina si spegne

Messaggio da cinosam » 08/07/2019, 20:17

salve tutti la centarlina si spegne e a volte dopo alcuni minuti si rianima a volte devo scollegare tutta la scatola portafusibili , prima di spegnersi s'illuminano tutti i led. il fenomeno avviene random con condizioni diverse di volta in volta ( volte si spegne aprendo l'acqua a volte accendendo la tv ecc)
le batterie servizi ( 2 agm da 100A) sono collegate ad un parallelatore della NDS installato da almeno 6 anni.
grazie bruno
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: centralina si spegne

Messaggio da SimoneR » 11/07/2019, 22:16

Probabilmente il problema è relativo ad un falso contatto sul cablaggio di alimentazione della centralina.
cinosam
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2019, 8:18
Località: torino
Modello Camper: elliot 5

Re: centralina si spegne

Messaggio da cinosam » 07/04/2020, 1:27

buongiorno sono passati alcuni mesi dalla sua risposta ma ahimè il problema persiste ho cambiato tutti i connettori con dei faston isolati e ben stretti però quando accendo i vari carichi della centralina si spegne tutto e rimane spento per alcuni minuti ho provato a disconnettere i vari carichi per vedere se c'era qualcosa che sovraccaricasse la centralina ma niente si spegne tutto alimentando i vari carichi in modo casuale e sempre diverso come se arrivati ad un certo carico e boom.
stavo pensando di cambiare i due relè di potenza .
Lei ha qualche suggerimento
grazie bruno
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: centralina si spegne

Messaggio da SimoneR » 09/04/2020, 18:47

Di che anno è il mezzo?
cinosam
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2019, 8:18
Località: torino
Modello Camper: elliot 5

Re: centralina si spegne

Messaggio da cinosam » 18/06/2020, 18:35

il mezzo è un Ci elliot 5 del 2005, il problema persiste
ho cambiato tutti i connettori ma niente
ho scollegato tutti carichi che ho aggiunto ma niente
ho anche cambiato la termoresistenza che alimenta il pannello sullo spinotto J4 ma niente.
avete suggerimenti?
grazie bruno
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: centralina si spegne

Messaggio da SimoneR » 20/06/2020, 10:17

Se dopo aver controllato e pulito i connettori, il problema non si è risolto può controllare se le masse del camper sono collegate bene al telaio del mezzo. Per questo controllo le consiglio di rivolgersi al concessionario più vicino a lei.
cinosam
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2019, 8:18
Località: torino
Modello Camper: elliot 5

Re: centralina si spegne

Messaggio da cinosam » 21/06/2020, 18:48

grazie ho controllato le masse e sono tutte ok ho circoscritto il problema:
sullo spinotto J4 sui due contatti esterni quando la centralina funziona ho 12v quando si spegne su quei due contatto ho 4 V e finche non si rianima cosa che fa con tempi diversi non arriva il positivo 12V il meno è perfetto ho fatto due misure con il tester.
ne deduco che l'elettronica che gestisce quel 12v va in palla vorrei sapere se voi fate riparazioni o vendete il blocco relè cosi da poterlo cambiare.
se la centralina di ricambio è troppo cara o non si trova potreste suggerirmi un nuovo sistema di controllo da poter sostituire?
grazie bruno
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: centralina si spegne

Messaggio da SimoneR » 23/06/2020, 21:33

Può spedirci le schede. I tempi di riparazione sono di circa 3 settimane.
cinosam
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2019, 8:18
Località: torino
Modello Camper: elliot 5

Re: centralina si spegne

Messaggio da cinosam » 01/08/2021, 11:38

RISOLTO grazie delle consulenze dopo aver sostituito tutti i connettori con dei fastom isolati non sono riuscito a risolvere i problemi quindi ho spostato la mia attenzione altrove ed ho trovato un fusibile da 50A nel caricatore della NDS che era lento una volta stretto i contatti del fusibile non ho avuto più problemi ed è un anno che sto facendo test.
Vorrei ringraziare tutti i tecnici che mi hanno supportato Grazie Bruno
Rispondi