Airsilici AL 120 non carica Batteria servizi

Rispondi
alessandro71
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/04/2023, 7:59
Modello Camper: Rimor Katamarano Sound

Airsilici AL 120 non carica Batteria servizi

Messaggio da alessandro71 » 27/04/2023, 8:13

Buongiorno, ho un camper Rimor Karamarano sound del 2008; durante una sosta mi sono accorto che si è spenta improvvisamente la luce che indica il collegamento a 220v. Dopo varie prove ho verificato che la centralina non caricava più la batteria dei servizi, tutto il resto funzionava correttamente (immagino utilizzando la carica residua della BS).
ho verificato che il fusibile interno dell'AL120 era bruciato ma anche sostituendolo si bruciava nuovamente. Ho portato l'alimentatore da un riparatore di strumentazione elettronica di fiducia e mi ha sostituito due transistor 2SC3320 che causavano il corto circuito.
Ho ricollegato l'alimentatore e tutto sembra funzionare correttamente; ho notato però che la ventola di raffreddamento dell'alimentatore non gira anche se il camper è collegato a 220V. Mi chiedo se la ventola parte in caso di necessità oppure dovrebbe stare sempre attiva.
Non vorrei che la causa del guasto fosse l'elevata temperatura causata dalla ventola ferma.
Saluti
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Airsilici AL 120 non carica Batteria servizi

Messaggio da SimoneR » 27/04/2023, 20:11

La ventola si attiva solo in caso di surriscaldamento del modulo di trasformazione
Rispondi