AL 120 NB e Pannelli Solari

Rispondi
Gian
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/12/2017, 21:01
Modello Camper: Rimo katamarano 11p

AL 120 NB e Pannelli Solari

Messaggio da Gian » 19/07/2021, 10:02

Buongiorno a tutti
Sul mio Rimor, su meccanica Ford, il precedente proprietario ha fatto installare due pannelli solari da 100W dotati di regolatore di carica marca VEEtech Power master.
Il regolatore presenta sia un ingresso a +12 v per la batteria motore che un ingresso +12v per la batteria servizi, per il positivo su BM è stato portato un filo dedicato sino a regolatore, mentre per la BS il positivo è stato "prelevato" dal cavo di collegamento che và alla centralina di Al 120 (chiamato j8 sul vostro manuale).
Ora le mie domande sono queste:
E'giusto il collegamento al cavo di alimentazione della centralina per prelevare il +12v per le BS?,
Collegato così quando il camper NON è alimentato a 220V, i pannelli solari caricano anche la BS oltre che la BM?
Perchè non è stato portato un filo dedicato al positvo della BS come per la BM?.
Scuastemi per le molteplici domande, ma vorrei capire se è stato fatto tutto a regola d'arte.
Grazie mille per l'attenzione
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: AL 120 NB e Pannelli Solari

Messaggio da SimoneR » 19/07/2021, 12:56

Collegare l'uscita del regolatore alla batteria servizi o al connettore dedicato sul nostro alimentatore è la stessa cosa.
Visto che il regolatore installato ha due uscite, una per la batteria servizi e una per la batteria motore, la ricarica avverrà attraverso le due uscite. Direttamente dal regolatore.
Gian
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/12/2017, 21:01
Modello Camper: Rimo katamarano 11p

Re: AL 120 NB e Pannelli Solari

Messaggio da Gian » 19/07/2021, 14:02

Grazie mille per la solerte risposta.
Dunque chi ha installato ha fatto un buon lavoro, probabilmente per evitare un ulteriore filo "Vagante" hanno preferito prelevare il +12 v per BS dal cavo che passa nelle vicinanze del regolatore dei pannelli solari.
Ancora una domanda, ma quando sono allacciato alla 220V e contemporaneamente i pannelli solari ricaricarono, quale dispositivo da la priorità di ricarica verso le batterie ? l'alimentatore AL120 oppure il regolatore dei pannelli solari?.
E una mia semplice curiosità per capire meglio come funzionano questi tipi di impianti.
Grazie e buona giornata.
Giancarlo
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: AL 120 NB e Pannelli Solari

Messaggio da SimoneR » 22/07/2021, 8:20

Con i pannelli solari e la 220V collegata, le due fonti caricano la batteria insieme.
Rispondi