AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Gian
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AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da Gian » 13/12/2017, 21:23

Spett.le Staff, sono possessore di un rimor katamarano 11, su meccanica Ford, dotata di centralina Al 120 NB.
Nei prossimi giorni sostituirò l’attuale BS con una nuova batteria AGM da 100 Ah montata in parallelo “secco” con una altra batteria identica in tutto alla prima.
Vorrei sapere se l’alimentatore presente nella Vs. Centralina genera una tensione sufficiente alla ricarica delle batterie e non solo al loro mantenimento, quanto l’assieme è collegato alla 220 V.
Qualora si debba intervenire per “regolare” i settaggi iniziali potreste indicarmi quale sia la procedura ottimale per eseguire le regolazioni.
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
Cordilata’
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Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da SimoneR » 14/12/2017, 19:18

Per caricare le batterie AGM deve aumentare la tensione attraverso un trimmer interno. Le consiglio di regolarla a circa 14,5V e non tenere la rete esterna collegata per periodi medio lunghi perché l'alimentatore non fa un ciclo di mantenimento e si possono sovraccaricare le batterie. Visto che ha due batterie in parallelo le consiglio di non scaricarle troppo onde evitare di sovraccaricare l'alimentatore.
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Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da Gian » 14/12/2017, 21:23

Buonasera e grazie per la solerte risposta.
Per la misurazione della tensione è opportuno procedere alla lettura con millimetro direttamente dal nodo corrispondente alla batteria servizi, con la medesima staccata dalla centralina?
Procederei a due misurazioni, la prima nelle condizioni attuali e la seconda dopo la regolazione per poi proseguire con successive ed eventuali misurazioni, fino ad assestare il valore a quanto consigliato.
I pannelli solari collegati alla centralina, ma in condizioni di Non lavoro, possono inficiare la misurazione?
Grato per la pazienza, auguri Buon lavoro
Cardinali
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Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da SimoneR » 16/12/2017, 11:40

La tensione va misurata sui morsetti della batteria con la stessa scollegata.
Sull'alimentatore AL120 non c'è la predisposizione per i pannelli solari quindi, se sono collegati in batteria, deve controllare che siano scollegati per evitare di avere una lettura non corretta
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Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da Gian » 17/12/2017, 18:11

Grazie per la risposta
Mi sono espresso in malo modo, i pannelli sono collegati alla Bs e Bm e non alla centralina....
Grazie molte per le informazioni.
Cordialità
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Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da vzs » 02/07/2018, 19:08

Si prega di AL120 NB per la ricarica della batteria AGM nella parte di casa del camper dall'alternatore?

Please is AL120 NB for charging of AGM battery in home part of motorhome from alternator also or only for motor battery from alternator?
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Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da vzs » 02/07/2018, 19:14

Il BL 120 NB carica la batteria di una zona abitativa solo quando è collegato a 220 V?

Oppure caricano anche mentre guidano da un alternatore?
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Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da SimoneR » 02/07/2018, 20:45

L'alimentatore carica anche la batteria servizi quando il mezzo è in moto.
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Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da vzs » 03/07/2018, 8:54

Grazie per la risposta. Per favore, dove può essere il problema? Solo la batteria del motore è carica durante la guida. La batteria di servizi non si sta caricando. Con il motore acceso, la batteria del motore ha una tensione di 14,5 V e batteria di serviziè di 12,5 V, quindi dopo l'avviamento del motore, la tensione sulla batteria di servizi non aumenta.
La batteria di servizi viene caricata solo quando è collegata a 220 V.

All'avvio del motore, qualcosa fa clic (suono) su AL 120. È come se fosse acceso o spento.

Quando la batteria di servizio è scollegata e all'avvio del motore, la tensione di carica è su S2 (AL120) e ma gradualmente scende a zero in pochi secondi.

Possiamo collegare la batteria del motore e la batteria di servizio in parallelo, quindi il Positivo S2 può collegarsi con il Positivo M2? Abbiamo una batteria del motore 80 Ah e batteria di servizi Varta Professional Dual Purpose 12V, 105Ah, 800A, LFS 105N . A questo proposito, la tensione è aumentata dopo l'avviamento del motore in una batteria di servizi a 13,25 V.
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Re: AL 120 NB e ricarica di n.2 batterie AGM

Messaggio da SimoneR » 03/07/2018, 20:31

Mi chiami in azienda domani allo 0577988316 così le faccio fare delle prove specifiche per capire il problema.
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