Utilizzare alimentatore esterno

Rispondi
Selz74
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2023, 7:15
Modello Camper: Blue camp

Utilizzare alimentatore esterno

Messaggio da Selz74 » 25/09/2023, 13:04

Buongiorno,
ho notato che con due batterie in parallelo una da 100Ah e una da 140Ah (uso un BDS della CBE per gestire il parallelo) e con le tensioni "scarse" che ci sono in molte aree sosta (ho misurato anche 207V) l'alimentatore è un po' in affanno a caricare la batterie in tempi accettabili soprattutto perchè molte volte utilizzo un frigo aggiuntivo 12V che assorbe 5A solo quello, sto pensando di installare un alimentatore da 25A esterno con cicli di carica e mantenimento. Per bypassare l'alimentatore della centralina e mantenere solo questo alimentatore è sufficiente scollegare da dietro il cavo 220V o è meglio agire in altro modo?
Grazie
Saluti
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 586
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Utilizzare alimentatore esterno

Messaggio da SimoneR » 26/09/2023, 5:46

Di che anno è il camper? Che modello di alimentatore ha?
Altra cosa: non è mainconsigliato mettere due batterie di diverso amperaggio in parallelo perché tenderanno a livellarsi e quella più grande non sarà mai caricata al massimo, perdendo così, nel tempo, la sua capacità.
Selz74
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2023, 7:15
Modello Camper: Blue camp

Re: Utilizzare alimentatore esterno

Messaggio da Selz74 » 26/09/2023, 8:58

Il parallelo diretto hai ragione non va fatto per batterie diverse, ho installato il BDS180 della CBE che non è un parallelatore ma è un gestore di batterie, le carica singolarmente e le usa singolarmente, le mette in parallelo solo quando ritiene opportuno prelevare corrente da entrambe le batterie (praticamente nel mio caso mai), è fatto apposta per mettere batterie di diverso tipo basta che abbiano la stessa tecnologia AGM-AGM o LITIO-LITIO.
Il camper è un blue cap sky 400 del 2005 e la centralina installata è una ArSilicii SPIN (quella rosso per intendersi) con il suo alimentatore originale.
L'alimentatore che vorrei installare è un Victron Energy Smart da 25A con gestione della carica, avendo inverter e MPPT della Victron ho tutto in un app e mi è più facile gestire il tutto.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 586
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Utilizzare alimentatore esterno

Messaggio da SimoneR » 26/09/2023, 22:50

Può utilizzare il suo alimentatore però perde la visualizzazione della 220V collegata sul pannello di comando.
Selz74
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2023, 7:15
Modello Camper: Blue camp

Re: Utilizzare alimentatore esterno

Messaggio da Selz74 » 27/09/2023, 8:24

Non c'è un metodo solo per bypassare il carica batterie della centralina?
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 586
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Utilizzare alimentatore esterno

Messaggio da SimoneR » 28/09/2023, 6:27

Per. Bypassarlo deve scollegare la 220av dal nostro alimentatore e collegarla al nuovo. Se. Mi manda un mail a assistenza.tecnica@arsilicii.com le faccio una proposta per il nostro nuovo caricabatterie da installare.
Rispondi