Malfunzionamento centralina.

Rispondi
PAKO975
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2021, 11:31
Modello Camper: Rimor Katamarano 50

Malfunzionamento centralina.

Messaggio da PAKO975 » 21/02/2021, 11:45

Buongiorno a tutti, mi chiamo Pasquale e sono nuovo nel forum.
Non sapevo dell'esistenza di questo gruppo fino a quando non ho avuto problemi con il mio camper, un Rimor Katamarano 50 del 2016. Ieri facendo un giro di controllo del mio VR ho fatto un'amara scoperta, la cellula non aveva corrente! Il pannello comandi morto e anche il pannello del regolatore del pannello solare. Guardando sotto al sedile passeggero dove sono posizionati alimentatore e centralina (sistema S-TTK, ePvL Pover Link R5) il led della centralina era spento. Leggendo sui vari forum ho trovato l'indicazione di spegnere l'interruttore per una mezza oretta e poi di riprovare. Niente da fare! Recuperato il mio tester ho misurato i valori della batteria e scopro stupito, visto che ho un pannello solare da 100w allo scopo, che ci sono solo 4 V. A questo punto, con un morsetto collego il + della BM al + della BS con il risultato che tutto si riprende. La centralina riprende con il suo led lampeggiante e il pannello di controllo riprende tutte le sue funzioni indicando anche i livelli di batteria ed infine anche il regolatore del pannello solare riprende a funzionare indicando la ricarica della batteria. Per completezza di informazioni, di recente ho fatto installare un parallelatore della cbe (csb2) anche per il mantenimento della BM. Intanto ho staccato la BS e messo sotto carica. Ora la domanda è, ma è normale questa attività? Devo sostituire la BS? Devo far controllare l'impianto? Rinnovando i miei saluti, ringrazio in anticipo per l'aiuto. Pasquale
Rispondi