Centralina non manda al frigo il segnale motore acceso (D+)

Rispondi
AndreaC
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/09/2019, 11:36
Modello Camper: Superbrig 689 - 2007

Centralina non manda al frigo il segnale motore acceso (D+)

Messaggio da AndreaC » 23/08/2022, 18:25

Inizio subito col ringraziare, certo della consueta disponibilità, davvero grazie mille del supporto!

Come da oggetto, ho avuto un problema all'impianto elettrico e il camper non fornisce più il segnale D+.
Questo ovviamente è un problema che sottoporrò ad un elettrauto.

Ho provato però nel frattempo a controllare la centralina: dato che il cavo del segnale parte da un connettore dietro il porta oggetti del passeggero, ho provato a simulare da li il segnale +12v. La tensione arriva al nodo nell'ingresso indicato nel manuale, ma non esce dal connettore "fridge control" (nel connettore D+ out non è collegato nulla).

Devo fare altre manovre per testarla, o già così avrebbe dovuto rilanciare il segnale, e quindi si è guastata anche la centralina?

Sempre nel manuale, nello schema sembra ci sia un fusibile a protezione di questo contatto, è corretto? A me pare solo di vedere quelli di potenza da 30A
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Centralina non manda al frigo il segnale motore acceso (D+)

Messaggio da SimoneR » 23/08/2022, 23:31

Di che anno è il suo impianto? Se l'impianto è dal 2007 in poi con Meccanica Ford o Fiat, i segnali D+ per l'attivazione del frigo e del parallelo sono negativi e non positivi.
Per questo tipo di meccaniche, per testare il segnale D+, dovrà essere simulato con un negativo e non un positivo. L'uscita del frigo rimarrà sempre positiva.
AndreaC
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/09/2019, 11:36
Modello Camper: Superbrig 689 - 2007

Re: Centralina non manda al frigo il segnale motore acceso (D+)

Messaggio da AndreaC » 25/08/2022, 15:57

Ecco, è un Ford del 2007.

Lunedì ho già preso apt. con l'elettrauto, risolto quello, vedremo come si comporterà la centralina, grazie come sempre e a nome di tutti!
Rispondi