Alimentatore AL-BK20
Inviato: 16/02/2016, 12:51
Sul mio xgo family 103 del 2011 è montato l'alimentatore in oggetto, che effettua una ricarica a tensione costante, circa 13,8 . Per ricaricare una batteria agm mi è stato consigliato di aumentare la tensione fino a 14,5, agendo su apposito comando di regolazione - con la precauzione di non impostare la ricarica in parallelo oppure di impostarla solo per tempi brevi, 1/2 ore e non di più.
Ma questo, serve solo per ricaricare in tempi più rapidi al 100% la agm, oppure è necessario perchè, diversamente, la batteria agm non si ricaricherà mai oltre l'80% circa?
Inoltre, dato che mi sembre un lavoretto da fare con una certa precisione e competenza, dove mi posso rivolgere nella zona di Poggibonsi? Sarebbe possibile anche presso la vostra sede? Presso i centri assistenza che ho contattato, o non ne sapevano niente o mi hanno sconsigliato...senza un vero perchè.
Altra domanda: qualora decidessi di non intervenire sulla tensione dell'alimentatore, lasciando l'impostazione di 13,8, sarebbe possibile effettuare una modifica per avere l'opzione ricarica in parallelo che agisca su entrambe le due batterie cabina che monta il mio ford transit 350 (una per l'avviamento e l'altra per elettronica/servizi cabina ford)? Attualmente, in parallelo si ricarica solo la batteria di avviamento, l'altra no e nei periodi di sosta prolungata è lasciata a se stessa: la conseguenza è che, pur avendo provato a ricaricare con caricabatteria esterno, appena interrompo la carica la tensione sembra non essere salita oltre 12,3 (misurata con tester sui poli).
Ringrazio anticipatamente
Piero
Ma questo, serve solo per ricaricare in tempi più rapidi al 100% la agm, oppure è necessario perchè, diversamente, la batteria agm non si ricaricherà mai oltre l'80% circa?
Inoltre, dato che mi sembre un lavoretto da fare con una certa precisione e competenza, dove mi posso rivolgere nella zona di Poggibonsi? Sarebbe possibile anche presso la vostra sede? Presso i centri assistenza che ho contattato, o non ne sapevano niente o mi hanno sconsigliato...senza un vero perchè.
Altra domanda: qualora decidessi di non intervenire sulla tensione dell'alimentatore, lasciando l'impostazione di 13,8, sarebbe possibile effettuare una modifica per avere l'opzione ricarica in parallelo che agisca su entrambe le due batterie cabina che monta il mio ford transit 350 (una per l'avviamento e l'altra per elettronica/servizi cabina ford)? Attualmente, in parallelo si ricarica solo la batteria di avviamento, l'altra no e nei periodi di sosta prolungata è lasciata a se stessa: la conseguenza è che, pur avendo provato a ricaricare con caricabatteria esterno, appena interrompo la carica la tensione sembra non essere salita oltre 12,3 (misurata con tester sui poli).
Ringrazio anticipatamente
Piero