Alimentatore AL-BK20

Rispondi
xgo_68
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2016, 19:37
Modello Camper: xgo family 103

Alimentatore AL-BK20

Messaggio da xgo_68 » 16/02/2016, 12:51

Sul mio xgo family 103 del 2011 è montato l'alimentatore in oggetto, che effettua una ricarica a tensione costante, circa 13,8 . Per ricaricare una batteria agm mi è stato consigliato di aumentare la tensione fino a 14,5, agendo su apposito comando di regolazione - con la precauzione di non impostare la ricarica in parallelo oppure di impostarla solo per tempi brevi, 1/2 ore e non di più.
Ma questo, serve solo per ricaricare in tempi più rapidi al 100% la agm, oppure è necessario perchè, diversamente, la batteria agm non si ricaricherà mai oltre l'80% circa?
Inoltre, dato che mi sembre un lavoretto da fare con una certa precisione e competenza, dove mi posso rivolgere nella zona di Poggibonsi? Sarebbe possibile anche presso la vostra sede? Presso i centri assistenza che ho contattato, o non ne sapevano niente o mi hanno sconsigliato...senza un vero perchè.

Altra domanda: qualora decidessi di non intervenire sulla tensione dell'alimentatore, lasciando l'impostazione di 13,8, sarebbe possibile effettuare una modifica per avere l'opzione ricarica in parallelo che agisca su entrambe le due batterie cabina che monta il mio ford transit 350 (una per l'avviamento e l'altra per elettronica/servizi cabina ford)? Attualmente, in parallelo si ricarica solo la batteria di avviamento, l'altra no e nei periodi di sosta prolungata è lasciata a se stessa: la conseguenza è che, pur avendo provato a ricaricare con caricabatteria esterno, appena interrompo la carica la tensione sembra non essere salita oltre 12,3 (misurata con tester sui poli).

Ringrazio anticipatamente

Piero
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Alimentatore AL-BK20

Messaggio da SimoneR » 18/02/2016, 14:25

Le batterie AGM hanno bisogno di una tensione più alta per caricarsi al massimo. Impostando la tensione a 14,5V si caricano bene.
La procedura per la regolazione è semplice. Se vuole può rivolgersi anche ad un elettrauto e, facendoci chiamare, in 5 minuti viene fatta la regolazione.
Per la ricarica della seconda batteria motore possiamo fare poco perchè al nostro impianto è collegata solo quella di avviamento. La soluzione più semplice, quando si tiene il camper fermo per molto tempo, è quella di metterlo in moto una volta ogni 2/3 settimane così da ravvivare le batterie.
xgo_68
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2016, 19:37
Modello Camper: xgo family 103

Re: Alimentatore AL-BK20

Messaggio da xgo_68 » 18/02/2016, 15:16

Grazie Simone, mi hai confermato tutto quello che pensavo.

Farò come mi hai consigliato, vi farò contattare dall'elettrauto appena è disponibile.

Forse potrei provare anche da solo, con la vostra assistenza telefonica; se ho ben capito dovrebbero bastare un cacciavite ed un tester, giusto?

saluti

Piero T.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Alimentatore AL-BK20

Messaggio da SimoneR » 19/02/2016, 14:45

Sì, basta solo un cacciavite sottile ed un tester. Niente di più.
Renato Tanzi
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/08/2022, 14:14
Modello Camper: Rimor superbrig 675tc

Re: Alimentatore AL-BK20

Messaggio da Renato Tanzi » 20/08/2022, 17:22

Buongiorno a tutti,
ho un alimentatore modello AL-BK20 e vorrei sapere alcune info:

1) una delle batterie dei servizi si è gonfiata ed è diventata molto calda e la centralina ha iniziato ad emettere un suono di allarme e lo stacca batterie a iniziato a staccare e attaccare continuamente.

2)Ho smontato la batteria gonfia e ho montato una nuova.

3)Quando ho provato a collegarmi alla corrente 220 e ho acceso alimentatore ho notato che il tasto lampeggia e l’alimentarore è caldo e vorrei sapere se questo calore è normale e se il tasto in off deve rimanere sempre accesso e lampeggiante o si deve spegnere automaticamente la luce rossa?

4)Da quello che vedo scritto sul forum,questo alimentatore va acceso solo quando si esce e solo quando si è collegati alla 220 ma quando si lascia il camper in sosta, sempre collegato alla 220 andrebbe spento e corretto?

5)Questo alimentatore carica entrambe le batterie di servizio o solo una?
Renato Tanzi
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/08/2022, 14:14
Modello Camper: Rimor superbrig 675tc

Re: Alimentatore AL-BK20

Messaggio da Renato Tanzi » 20/08/2022, 18:06

1)Lo stacca batterie permette alle batterie di isolarsi nel momento in cui sono pienamente cariche attraverso la corrente 220?
2)Se l’alimentatore è in posizione off e il camper è collegato alla corrente 220 le batterie si ricaricano ugualmente?
Renato Tanzi
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/08/2022, 14:14
Modello Camper: Rimor superbrig 675tc

Re: Alimentatore AL-BK20

Messaggio da Renato Tanzi » 21/08/2022, 19:53

La luce dell’ alimentatore ha tre colori,rosso,arancione e verde,che significati hanno e quando si verificano i cambiamenti?
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Alimentatore AL-BK20

Messaggio da SimoneR » 23/08/2022, 16:22

Il led rappresenta la quantità di corrente erogata:
Rosso - Batteria molto scarica o rotta
Arancione - La batteria sta caricando
Verde - Batteria carica
Rispondi