REGOLATORE PANNELLO SOLARE

Rispondi
oriade-61
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2016, 16:03
Località: montecchio emilia
Modello Camper: Rimor superbrig677tc

REGOLATORE PANNELLO SOLARE

Messaggio da oriade-61 » 03/01/2016, 21:40

Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti , sono proprietario di un Rimor superbrig 677tc del 2008 acquistato 2 anni fa usato , il mezzo era privo di pannello solare così ho optato per installarne uno da 140 w , ho acquistato il regolatore Arsilicii che mi è stato fornito con tutto il cablaggio ed il materiale occorrente compreso il manuale , il sistema sembra funzionare a dovere , volevo però sapere se è normare che quando le batterie sono cariche ed il pannello è irradiato dal sole la tensione continui ad oscillare tra 13,5v ed i 14,5 v ( queste oscillazioni sono continue ed avvengono in un paio di secondi ) mentre per esempio sia il caricabatteria del camper che l'alternatore mantengono costante la tensione , altro dubbio gli switch all'interno del regolatore in che posizione vanno posizionati ? la batteria servizi è una AGM da 100ah mentre le batteria motore è di tipo tradizionale , ultima cosa , il regolatore è collegato tramite il cavo Bus alla centralina , solamente che tramite il quadro comandi digitale io riesco solo ad accendere e spegnere il pannello solare ma non riesco a visualizzare la potenza erogata .
Cordiali saluti
Gianni
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: REGOLATORE PANNELLO SOLARE

Messaggio da SimoneR » 04/01/2016, 19:23

Buonasera
Quando le batterie sono cariche è normale che la tensione salga e scenda continuamente. Se in questa fase fa assorbire corrente all'impianto (accendendo per esempio qualche lampada), vedrà che la tensione rimane più stabile.
Uno degli switch all'interno non è utilizzato, l'altro serve per settare la tipologia di carica (per batterie AGM/GEL o piombo classico). Se sul regolatore ha collegato solo la batteria servizi allora può impostare la tipologia AGM/GEL, altrimenti, se ha collegato anche la batteria motore le conviene lasciare la tipologia al piombo classica.
Per la visualizzazione sul display della potenza, probabilmente va aggiornato il software del display. Per l'aggiornamento deve spedirlo a noi.
oriade-61
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2016, 16:03
Località: montecchio emilia
Modello Camper: Rimor superbrig677tc

Re: REGOLATORE PANNELLO SOLARE

Messaggio da oriade-61 » 04/01/2016, 21:30

Buonasera ,prima di tutto grazie per le informazioni che mi ha inviato , sono più che soddisfatto del materiale installato volevo solo essere certo che tutto stesse girando per il verso giusto ,
cordiali saluti Gianni
Rispondi