Rottura tubazione ed acqua su alimentatore e connettori

Rispondi
mcgiak
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/11/2023, 9:23
Modello Camper: Rimor superbrig 728

Rottura tubazione ed acqua su alimentatore e connettori

Messaggio da mcgiak » 26/11/2023, 18:28

Buonasera

Sono nuovo del forum, e mio malgrado, sono a chiedervi qualche informazione o consiglio.

Purtroppo venerdì sera, durante una mia breve assenza dal camper, un tubo della truma si è sfilato da un raccordo, ed essendo la pompa accesa e l'impianto in pressione, ha svuotato tutto il serbatoio delle acque bianche (penso un buon 40/50 litri).

Il problema è che nel mio camper sotto al lavello dove è presente la truma è anche presente l'attacco della 220, il magnetotermico dell'impianto, due prese (a cui una è collegato l'alimentatore AR320-LC) e appunto l'alimentatore.

Premetto che il camper era collegato alla 220.
Al mio ritorno, segno che il fatto era successo da poco, ho trovato acqua dappertutto, le due luci che avevo lasciato accese ormai fioche, il pannello di controllo che non segnava il fulmine come fosse sconnessa la rete e non segnava le due batterie (BS e BM), il magneto termico saltato. Poco dopo, circa 2-3 minuti, il pannello di controllo si è affievolito e spento definitivamente.

Ho quindi provveduto a:
scollegare la 220
scollegare i connettori dall'alimentatore, aprirlo e lasciarlo ad asciugare
aprire la scatola del magnetotermico ed asciugare
soffiare i connettori e mettere una fonte di aria davanti in modo da asciugare

Non ho scollegato i poli da BS e BM (lo leggo solo ora che in caso di "problemi" va fatto, ma onestamente non ci ho pensato)


Oggi ho provato a collegare l'alimentatore alla 220, e col multimetro vedo in uscita dal + e - del connettore cellula (J1) 11,02V, mentre dal + e - del connettore che penso vada alla BS (J2) 8V.

In questo momento l'impianto 220 funziona, tutte le prese funzionano.

Collegando l'alimentatore e accendendolo, il pannello di controllo non da segni di vita purtroppo. Non vedo neppure il voltaggio della BS aumentare come se fosse in carica (non ho provato con multimetro ma lo vedo dal regolatore di carica del pannello FTV).

Nel connettore nero (J3) c'è un fusibile giallo (20) subito dopo l'uscita, che è comunque integro.

Allego una foto se può risultare utile

Immagine Immagine

Se sapete darmi un qualche tipo di indicazione o controllo che potrei fare, perché purtroppo così sono fuori uso luci, pompa, frigorifero, truma (la parte ventola), wc...insomma tutto!

Grazie e scusate la lunghezza ma ho cercato di essere esaustivo.

PS il mezzo è un Rimor Superbrig 728 del 2000.

Grazie mille di nuovo e buona serata
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 586
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Rottura tubazione ed acqua su alimentatore e connettori

Messaggio da SimoneR » 26/11/2023, 22:37

Semplicemente è successo che l'acqua è entrata all'interno dell'alimentatore e ha messo in corto varie sezioni. Penso che l'unica soluzione sia quella di sostituire l'alimentatore. Mi mandi una foto a assistenza.tecnica@arsilicii.com e le indico prezzo e disponibilità.
mcgiak
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/11/2023, 9:23
Modello Camper: Rimor superbrig 728

Re: Rottura tubazione ed acqua su alimentatore e connettori

Messaggio da mcgiak » 27/11/2023, 11:38

Buongiorno e grazie della velocissima risposta
Appena rientro a casa le invio una foto dell'alimentatore via mail.
Secondo la vostra esperienza il pannello dei comandi ed il resto può avere avuto danni e c'è modo di verificarlo o che il danno sia l'alimentatore in se?
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 586
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Rottura tubazione ed acqua su alimentatore e connettori

Messaggio da SimoneR » 27/11/2023, 22:07

Secondo me il problema può essere solo l'alimentatore e forse il nodo terra (scatola nera in plastica vicino all'alimentatore) se gli è arrivata acqua.
Rispondi