Problema reset ricorrente centralina Rimor SB 630

Rispondi
Gianpi84
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/05/2022, 12:30
Modello Camper: Rimor Superbrig 630

Problema reset ricorrente centralina Rimor SB 630

Messaggio da Gianpi84 » 16/05/2022, 12:47

Buongiorno,
possiedo un Rimor Superbrig 630 modello 2005, acquistato usato a inizio anno, e sono camperista con poca esperienza, soprattutto sulla parte elettrica.
Ho notato un funzionamento anomalo della centralina: il pannello posto sopra all'ingresso cellula si resetta da solo emettendo un beep. Quando ciò accade viene persa l'info dell'orario (male da poco) ed il livello acque chiare viene segnalato a zero (ripristina il corretto valore dopo qualche minuto). Durante questo reset se ci sono utenze funzionanti (luci, pompa acqua) queste restano accese e funzionanti.
Ultimamente questo comportamento sta diventando sempre più frequente e non vorrei sia un campanello d'allarme per eventuali problemi.
Ho provato a notare le situazioni in cui ciò accade e non ho trovato una relazione specifica. Solo tende a farlo più frequentemente quando c'è più corrente in giro per il camper (es: durante utilizzo led esterno tendalino) e quando è attiva una fonte di alimentazione (pannelli solari o 220).
Chiedo gentilmente supporto su questo problema per evitare che degeneri. Avevo letto qualcosa sul forum ed ho provato a spegnere e riaccendere l'alimentatore, ma il problema persiste.
C'è qualche attività che posso effettuare in autonomia? Meglio rivolgersi a qualcuno di specializzato?

Grazie mille.
Gianpiero
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema reset ricorrente centralina Rimor SB 630

Messaggio da SimoneR » 16/05/2022, 22:08

Buonasera. Potrebbe essere un problema di falso contatto su qualche connettore di alimentazione oppure un problema al pannello di comando. Per prima cosa le consiglio di pulire (con spray disossidante e un pennellino) i connettori dell'impianto partendo dall'alimentatore fino ad arrivare al display. Oltre a questo, provi a avvicinare tra loro le lamelle dei singoli contatti così da migliorarne la presa.
Gianpi84
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/05/2022, 12:30
Modello Camper: Rimor Superbrig 630

Re: Problema reset ricorrente centralina Rimor SB 630

Messaggio da Gianpi84 » 13/10/2022, 11:15

Buongiorno Simone,
nel mese di Maggio ho eseguito le tue indicazioni. Il problema è decisamente diminuito come frequenza, ma non è sparito del tutto.
Utilizzando sempe di più il camper, ho notato come il problema si manifesta nei seguenti casi:
- alto utilizzo di corrente (luci accese, ecc.) -> nessuna relazione diretta con una utenza specifica
- temperatura dell'alimentatore intorno a 40°C, dovuta alle condizioni ambientali ma anche al riscaldamento quando c'è utilizzo di corrente

In ogni caso, i problemi sono sempre legati ai reset senza alcun evidente malfunzionamento di nessuna utenza elettrica.

Adesso vorrei procedere ad installare un condizionatore a tetto.
L'unica perplessità è che durante il suo utilizzo ci sarà un significativo assorbimento di corrente (dalla linea 220V). Secondo te questo fattore potrebbe aumentare i problemi legati al reset della centralina? Posso questi problemi degenerare e portare a danneggiamento della centralina stessa, o dell'alimentatore oppure di qualche utenza dell'impanto?
Mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo per valutare bene il rischio nell'installare un condizionatore.

Grazie mille.
Gianpiero Bonetti
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Problema reset ricorrente centralina Rimor SB 630

Messaggio da SimoneR » 14/10/2022, 21:15

Le consiglio di chiamarmi in azienda allo 0577988316 così da confrontarsi e darle alcune indicazioni/consigli.
Rispondi