Manca tensione al boiler TRUMA

Rispondi
maupo
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2019, 23:36
Modello Camper: Rimor Europeo 80

Manca tensione al boiler TRUMA

Messaggio da maupo » 27/06/2021, 0:43

Salve,
ho un problema con il boliler Truma: normalmente quando si preme il pulsante di accensione, parte l'accensione piezoelettrica che prova ad accendere il fornello. Nel mio caso invece non si avvia niente e non si accende nemmeno il led rosso del blocco. Ho provato quindi ad aprire la scatola del pulsante e non ho rilevato i 12 Volts sul circuito. Ho ripercorso perciò i cavi che collegano il boiler fino al PowerHUB300S2H PU TERRA. Secondo lo schema sul manuale, il filo rosso e quello nero sovrapposti sul connettore dovrebbero presentare una tensione di 12 V. Ho misurato tutte le uscite disponibili ma su nessuna era presente tale tensione. Ho verificato quindi che in ingresso ci fosse effettivamente il 12 V ed infatti l'ho trovato su entrambi i morsetti. Sembrerebbe quindi che il nodo sia "rotto", cosa ne pensate? Allego le foto del particolare in oggetto, il connettore nero a sinistra è quello del Truma. C'è qualche test che possa fare per verificare se effettivamente sia un problema dell'HUB?
Grazie
Saluti
Maurizio
Allegati
IMG_3330 rid.jpg
IMG_3330 rid.jpg (1.02 MiB) Visto 4894 volte
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Manca tensione al boiler TRUMA

Messaggio da SimoneR » 27/06/2021, 16:38

Se non c'è tensione in nessuna uscita, anche la pompa, lo scarico del wc e la ventilazione della stufa non funzionano. Mi conferma che non funzionano? Per testare il nodo deve scollegare tutte le uscite dal nodo terra e, dopo aver spento e acceso il pannello di comando, controllare se sui connettori in uscita dal nodo terra c'è tensione. Se la tensione c'è, il problema è su un utilizzatore collegato al nodo che manda in blocco alcune uscite. Se la tensione non c'è e le utenze collegate non funzionano, può dipendere dal nodo terra. Per ordinarlo mi deve inviare una mail a Assistenza.tecnica@arsilicii.com con la foto.
maupo
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2019, 23:36
Modello Camper: Rimor Europeo 80

Re: Manca tensione al boiler TRUMA

Messaggio da maupo » 29/06/2021, 18:02

Grazie Simone,
non ho fatto la prova scollegando tutte le utenze attaccate, provvederò e poi la informi del risultato. Gli spinotti hanno una collocazione fissa o possono essere collegati in uno qualsiasi dei connettori liberi? La pompa dell'acqua l'ho dovuta alimentare con il 12 escludendo il nodo perché dava problemi. Ci sentimmo per telefono circa 3/4 anni fa per questo problema. Verificherò che la ventilazione della stufa funzioni.
Grazie, saluti
Maurizio
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Manca tensione al boiler TRUMA

Messaggio da SimoneR » 01/07/2021, 20:31

Può collegare i connettori dove preferisce. Le consiglio di dividerli tra destra e sinistra.
Rispondi