Power Hub

Rispondi
enzodecri
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2017, 21:00
Modello Camper: Rimor Xgo 2006

Power Hub

Messaggio da enzodecri » 26/09/2017, 21:48

Mi scuso se nella terminologia non utilizzo un linguaggio propriamente tecnico e se mi dilungo nella premessa.
Nel gavone del mio camper ( Rimor Xgo 2006 comprato usato), nel corso degli anni, avevano posizionato un groviglio di fili che non mi andava di tenere rischiando qualche corto circuito. Avevo anche chiesto a varie officine per camper di sistemarmeli, ma mi hanno risposto che ci voleva tempo e non ne avevano.
Ho deciso, quindi, di provvedervi io stesso (ho un po' di esperienza negli impianti elettrici), mettendo il tutto ben isolato in canalina. Prima di scollegare i vari connettori li ho contrasssegnati tutti ed a lavoro completato ho posizionato ciascun connettore al suo posto originale.
Purtroppo, dopo aver collegato le batterie ed acceso l'interruttore dell'alimentatore, la centralina nella cella non si accende e quindi non funzionano le luci interne, ecc..
Ho verificato al connettore J3, la tensione a 12,4 V arriva. Ho ricollegato questo connettore al Poweer Hub (Mod 300S2 H PU - S/N PHT 016354).
Nello schema in mio possesso mi sembra di aver capito che dovrebbe esserci un pulsante connesso con J4, che io non sono riuscito a trovare.
Potrebbe essere questo il problema del non funzionamento? Oppure devo controllare altro?
Potrei aver fatto bruciare il Power hub (anche se sono stato molto attento)? In questo caso dove potrei acquistarlo?
Vi ringrazio fin da ora per la risposta
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Power Hub

Messaggio da SimoneR » 27/09/2017, 8:16

Buongiorno. Se la centralina non si accende deve per prima cosa controllare se sul connettore del pannello di comando (tra positivo e negativo) arriva il 12V. Se arriva vuol dire che il pannello di comando non funziona. Controlli se, dopo aver acceso l'interruttore sull'alimentatore, il led dell'interruttore si accende per circa 40 secondi per poi spegnersi.
Il pulsante J4 è collegato solo all'HUB che gestisce le luci. L'HUB di terra (quello vicino all'alimentatore) non ha il pulsante collegato.
enzodecri
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2017, 21:00
Modello Camper: Rimor Xgo 2006

Re: Power Hub

Messaggio da enzodecri » 27/09/2017, 11:14

Il controllo sul connettore devo farlo sul pannello di controllo della centralina interna, alla quael quasi certamente non arriva la 12V?
Come già detto, sull'alimentatore al connettore J3 (tra positivo e negativo) ci sono i 12 V. Il led sul frontale dell'alimentatore si accende per 8 secondi (come da istruzioni) e poi si spegne.
Vicino all'alimentatore vi è solo il Power hub sul quale è scritto anche Terra (Mod 300S2 H PU - S/N PHT 016354) al quale è collegato il connettore J3 (non il J4 il qual credo che sia per il frigo).
Se il power hub serve soltanto per gestire le luci, qual è il connettore di partenza per alimentare il pannello di controllo interno così che possa verificarlo alla partenza e seguire il cavo di collegamento?
E' probabile che mi sia sfuggito di collegare qualche filo (il groviglio esistente era qualcosa di indescrivibile!) o che qualcuno di essi, chiudendo le canaline si sia staccato.
Vi chiedo scusa nuovamente e vi ringrazio per l'estrema disponibilità, ma il problema devo risolverlo per forza io perché è difficile trovare qualche officina disposta a impegnare tanto tempo per un lavoro certosino. Fino ad ora vi ho dedicato quasi 10 gg.!
Cordialmente
Decri
enzodecri
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2017, 21:00
Modello Camper: Rimor Xgo 2006

Precisazione Power Hub e collegamenti

Messaggio da enzodecri » 28/09/2017, 12:31

Probabilmente è sfuggito il mio precedente post di precisazioni ed integrazioni.
Nella notte trascorsa mi è sorto un dubbio: Il collegamento alla centralina forse avviene con il secondo connettore in parallelo (passante) posto nella parte posteriore del Power hub (J1 e J2 della figura 17 delle istruzioni)?
Se fosse così, dovrei soltanto cercare dove sia rimasto nascosto il cavo con il connettore e che va alla centralina, perché al momento io ho collegato soltanto J1 del Powe hub con J3 dell'alimentatore. Il J2 del power hub è rimasto vuoto.
In effetti non avrei collegato la centralina!
Mi date un Vs prezioso consiglio in modo da tranquillizzarmi (e riuscire a dormire)?
Grazie di nuovo
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Power Hub

Messaggio da SimoneR » 29/09/2017, 8:29

Buongiorno. Il powerhub TERRA che descrive lei nel post gestisce solo le utenze di terra ( se scarica il manuale da questa sezione vede come è composto l'impianto). Il powerhub CIELO al quale è collegato il pannello di controllo è posizionato dietro al pannello stesso. I due connettori di potenza del powerhub TERRA devono essere collegati: uno all'alimentatore (connettore nero sopra a quello del frigo), uno deve andare al powerhub CIELO per alimentare le luci e il pannello di controllo.

Se ha qualche altro dubbio, può chiamarmi al numero 0577988316.
enzodecri
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2017, 21:00
Modello Camper: Rimor Xgo 2006

Re: Power Hub

Messaggio da enzodecri » 02/10/2017, 11:17

RISOLTO!
Mancava il collegamento tra il Power Hub TERRA e quello CIELO. Ogni volta che scollegavo il tutto e ricollegavo, i cavo si "nascondeva" alla mia vista!
Vi ringrazio veramente di cuore per la Vs disponibilità e pazienza anche con chi non è proprio "del mestiere".
Purtroppo non sempre gli allestitori seguono i Vs consigli e spesso si deve ovviare in proprio per il miglioramento dei nostri amati mezzi.
Rispondi