batteria servizi che non carica al 100%

Rispondi
mauro
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/08/2017, 23:40
Modello Camper: rimor sailer 600

batteria servizi che non carica al 100%

Messaggio da mauro » 30/08/2017, 23:56

Buona Sera ... ho un rimor 60 con alx 310 ... da un po di tempo la batteria servizi veniva caricata da un pannello solare collegato alla centralina ma alla sera bastavano 2 minuti di luce accesa per far scendere i volt da 13,8 a 12,7 e dal pannello di controllo immediatamente mi scendeva di 3 tacche (quasi alla meta') convinto di un guasto ho cambiato batteria ma sempre la stessa storia ... con 220 , pannello solare , motore acceso mi trovo la batteria a 13,8 e piena dal display ... accendo un utenza e si scarica a 12,7 ( e scende) e mezza carica dal display ... ho provato a scollegare il pannello solare e mettere un regolatore esterno ma stesso risultato ... in piu' se accendo il frigo a 12 volt appena arresto il motore la batteria e' sotto i 13 volt ... cosa e' dovuto questo problema .. Grazie
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: batteria servizi che non carica al 100%

Messaggio da SimoneR » 31/08/2017, 23:25

La batteria, anche se carica a 13,8V, ha il suo funzionamento intorno ai 13V. Questo vuol dire che è normale che, anche con un piccolo carico, la batteria Cali anche di oltre mezzo volt.
La prova che può fare è controllare se ci fossero delle cadute di tensione sulle connessioni. Provi a misurare la tensione sulla batteria servizi, sul connettore in ingresso all'alimentatore (quello bianco) è su quello di uscita (quello nero). Se le tensioni sono abbastanza uguali vuol dire che la lettura è giusta mentre se ci fosse una differenza abbastanza grande probabilmente un connettore fa caduta di tensione. In questo ultimo caso le consiglio di pulire i connettore e avvicinare tra loro le lamelle dei contatti interni.
Rispondi