alimentatore Bk20

Rispondi
robertocincotti
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2017, 19:51
Modello Camper: giottiline sunny210

alimentatore Bk20

Messaggio da robertocincotti » 03/12/2017, 20:19

Buonasera, sul mio camper è installato un alimentatore Bk20 vorrei sapere se posso sostituirlo con uno analogo ma predisposto per la carica delle batterie AGM dato che due anni fa ho sostituito le batterie servizi con due nuove Fiamm FGL 100ah e sentendo i consigli di altri utenti e forum vari ho alzato la tensione a 14,7 volts ma questo col passare del tempo ha compromesso le batterie, ho esposto la problematica al reparto tecnico della Fiamm e mi hanno risposto che il problema sta proprio nel lungo periodo di ricarica con la suddetta tensione, le batterie andrebbero ricaricate o rinfrescate con una tensione più alta per poi scendere ad una tensione di mantenimento di 13,62 Volts altrimenti si sovraccarica la batteria per cui evapora molta acqua contenuta nell'elettrolita Cosi facendo si riduce l'efficienza della materia attiva contenuta nelle piastre (che deve essere sempre ben imbibita di elettrolita) e le stesse iniziano a solfatarsi, riducendo la capacità di assorbimento (come una spugna secca e deteriorata).

Continuando così le piastre perdono via via sempre di più la capacità di assorbire energia e ad un certo punto durante la ricarica, tutta l'energia data dal caricabatteria si trasformerà solo in calore e tenderà a gonfiare e a sciogliere le batterie, fino arrivare nel caso più estremo, all'incendio.
Grazie per l'attenzione in attesa di risposta cordiali saluti,Roberto.
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 582
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: alimentatore Bk20

Messaggio da SimoneR » 03/12/2017, 22:36

Noi non consigliamo mai di tenere la corrente collegata per periodi anche di una settimana proprio per il problema che le ha descritto il costruttore delle batterie. Il modello AL-BK20 non è un carica batterie che prevede un ciclo di carica ma è un alimentatore e per questo non è consigliato il collegamento per lunghi periodi. Se lo regola alla tensione corretta e lo collega nei tempi corretti non crea problemi alle batterie. Se mi chiama in azienda allo 0577988316 posso indicarle alcune soluzioni.
Rispondi