Anomalia o trucco

Rispondi
Charbroil2714
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/11/2023, 12:42
Modello Camper: Rimor evo77+ 2021

Anomalia o trucco

Messaggio da Charbroil2714 » 06/05/2024, 14:22

Osservi la foto allegata:

Dopo l'acquisto di questo camper Rimor EVO 77 + nel luglio 2023:
Analizzo il circuito prima dell'installazione di un Victron Smart Solar e batteria LiFePO4.
Rilevo alcune anomalie.
Il fusibile F5 è assente dal Power-Link!
La ragione non la so, logicamente dovrebbe proteggere l'alimentazione del frigorifero.
Tuttavia, il connettore del frigorifero è ben presente.

Un altro rilievo:
Quello che mi sorprende è che il terminale del Power-Link TTK non è collegato all'alimentazione del portatore Ford.
Strano, è diverso da ciò che è raccomandato.

Un altro rilievo:
Perché utilizzare un'alimentazione distinta per il pannello solare collegata al morsetto "Aux Battery +" e su "Common Negative" quando c'è un ingresso auxiliare inutilizzato sul Power-Link che per di più include un fusibile di protezione F2?
Anche in questo caso, c'è un'assurdità che non comprendo.

Penso seriamente che il cablaggio sia stato modificato dal rivenditore RIMOR.
Cosa ne pensate?
Attenzione, il Power-Link è fissato al contrario nel vano batteria.

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
SimoneR
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 592
Iscritto il: 03/09/2015, 8:46
Località: Monteriggioni

Re: Anomalia o trucco

Messaggio da SimoneR » 06/05/2024, 22:28

Buonasera. Il diagramma inserito in questo post relativo all'impianto non è corretto perché si riferisce ad un impianto più vecchio del suo (il manuale corretto è fornito insieme al mezzo oppure, se non lo ha, può richiederlo via email a Assistenza.tecnica@arsilicii.com). Lei fa riferimento al Powerlink però la sua scheda è il modello Distributin box.
Il fusibile F5 non è installato perché non utilizzato (non è il fusibile di protezione del frigo).
Se si riferisce al mancato collegamento della batteria motore alla nostra scheda, è normale che non ci sia, visto che è installato un DCDC converter per la ricarica in moto. Lasciando anche la connessione della batteria motore si crea, a motore acceso, un bypass che non fa funzionare correttamente il DCDC converter.
Per il collegamento del pannello solare non saprei; penso sia stato più comodo per l'installazione montarlo sui morsetti della batteria invece che sul connettore.
Charbroil2714
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/11/2023, 12:42
Modello Camper: Rimor evo77+ 2021

Re: Anomalia o trucco

Messaggio da Charbroil2714 » 06/05/2024, 23:20

Buongiorno,
Apprezzo il vostro aiuto e il vostro impegno nel supporto tecnico.
Adesso capisco meglio le ragioni delle mie incomprensioni riguardo al cablaggio.

Quindi, ovviamente, accetto la vostra proposta e vi contatterò via email per ottenere il corretto schema interno del box PowerLink corrispondente al Rimor Evo77+.
Il rivenditore RIMOR non mi ha fornito la documentazione tecnica elettrica al momento dell'acquisto del camper, a dire il vero non ho quasi ricevuto niente da lui.

Con tutti i miei ringraziamenti
Rispondi